LOGISTICA E TRASPORTI Dic 2023 | Page 33

Daimler con 5 portoni passanti su 6 campate di cui una è dedicata all ’ elettrico . Oltre ai portoni passanti , tutta l ’ officina segue una serie di importanti accorgimenti costruttivi , quali gli impianti di distribuzione olii realizzati con tubature di diametro maggiore , le colonnine mobili wireless per eliminare la presenza di cavi , l ’ impianto pneumatico di copertura delle ve a velocizzare il lavoro dei tecnici , “ Perché la nostra mission principale è quella di rimettere il cliente su strada nel più breve tempo possibile ”, dice ancora Cianfoni . Grande attenzione è stata riservata all ’ impronta ambientale della struttura : “ A Brescia abbiamo realizzato un impianto interamente gas free , mentre l ’ energia necessaria è in gran parte stazione di ricarica esterna di cui potranno usufruire tutti i truck elettrici anche quelli di altri marchi , possa essere un ’ opportunità utile a tutti ”. Il team d ’ officina vede oggi un capofficina e 8 tecnici , oltre a un Key Account Manager : “ Una risorsa altamente professionale che avrà un ruolo consulenziale , sia per le grandi flotte sia per qual- buche che la sera vengono tutte automaticamente chiuse attivando un pulsante , i ponti a cilindri a scomparsa sotto i quali si può operare in piena sicurezza ”.
Sicurezza e comfort per una maggiore efficienza del servizio Sicurezza e comfort che in ultima analisi ser- autoprodotta dai pannelli solari e tutte le luci sono a led ”, spiega il manager , “ Stiamo inoltre definendo con gli uffici pubblici competenti il posizionamento all ’ esterno della struttura di colonne di ricarica per truck ad alta potenza ad uso pubblico . Lo standard richiesto da Daimler per questi punti ricarica è all ’ interno ma noi crediamo che avere una siasi altro nostro cliente , e che sarà il primo punto di riferimento in caso di problematiche e potrà seguire e gestire l ’ intervento nelle varie officine ”, ha aggiunto Cianfoni .
L ’ organizzazione di Brescia L ’ investimento nel sito di Brescia ha riguardato anche i moderni e funzionali uffici commerciali e amministrativi . “ Nella struttura operano due Business Unit , quella commerciale e il postvendita ”, racconta Lorenzo Cianfoni , “ Sono team già operativi che verranno presto implementati . Sotto l ’ aspetto delle vendite la sede di Brescia segue anche la vicina provincia di Mantova , altra area ricca di importanti realtà dell ’ autotrasporto , e oggi la squadra conta 3 venditori esperti a cui presto se ne aggiungeranno altri 3 , una persona si occupa del backoffice che sarà a breve affiancata da un ’ altra risorsa . In tutto i Italia , tra Roma , Piacenza e Brescia , siamo in 60 addetti , il che significa che le sedi sono equamente dimensionate ”.
OGISTICA rasporti 33