LOGISTICA E TRASPORTI Aprile/Maggio 2022 | Page 77

www . viasatfleet . it sti , oltre alla raccolta documentale di esitazione consegna , rifornimenti e quant ’ altro relativo al viaggio . La figura dell ’ autista è centrale anche per una corretta gestione dei consumi da cui deriva l ’ attenzione di TMS di Viasat che prevede tra le sue funzionalità il Controllo dei consumi e dello stile di guida . In particolare , lo stile di guida ha un impatto diretto sul consumo del carburante e sulla sicurezza dei conducenti . Per questo il sistema TMS di Viasat offre una serie di servizi pensati per risparmiare , migliorando al contempo le performance della flotta , come la misurazione dei consumi di gasolio , tramite l ’ analisi dei dati di utilizzo del veicolo ; il rispetto dell ’ ambiente , adottando una guida che contribuisca alla riduzione delle emissioni
CO 2
; l ’ incremento della sicurezza , identificando i comportamenti di guida virtuosi o dannosi dell ’ autista ; il controllo della data e dell ’ ora del rifornimento e del livello di riempimento del serbatoio , per avere una fotografia in real time dei consumi . Non mancano poi gli indicatori specifici per trasporti particolari , come quello del monitoraggio della temperatura , ormai indispensabile nel trasporto di beni alimentari o deperibili , che consente la salvaguardia del carico , sia di prodotti freschi sia a temperatura controllata . Infine , Viasat aiuta le flotte a digitalizzare i processi aziendali , beneficiando dei crediti d ’ imposta previsti dal Piano di Transizione 4.0 e dal PNRR , il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza . Accedendo al regime del piano di Transizione 4.0 si possono ottenere crediti d ’ imposta dal 20 % al 50 % ( 40 % per investimenti effettuati nel 2022 ), in funzione delle componenti hardware e software del sistema sviluppato .
Il tachigrafo è semplice con Viasat Il tachigrafo digitale è uno strumento destinato a crescere di importanza anche alla luce della legislazione europea e dell ’ obbligatorietà di utilizzare il cronotachigrafo digitale e di seconda generazione su tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione con un peso lordo del veicolo superiore a 3,5 tonnellate , a partire dal 21 agosto 2023 . Con Viasat la gestione del tachigrafo è affidata a www . tachigrafosemplice . cloud , la piattaforma web di analisi dati crono conforme alla normativa . Il download dei file del tachigrafo avviene con semplicità da remoto per ridurre i tempi di fermo del veicolo e snellire i processi di scarico e conservazione dei dati obbligatori per legge . L ’ interfaccia web permette poi di visualizzare , in tempo reale , lo stato di utilizzo della flotta di camion e il tempo effettivamente di utilizzo del mezzo , evitando così , possibili sanzioni , in caso di controlli da parte delle autorità competenti . Le informazioni sulle infrazioni sono immediatamente consultabili , tramite una dashboard chiara e intuitiva . Grafici e tabelle di facile lettura aiutano a decifrare facilmente le cause che hanno generato la violazione e individuare il comportamento corretto che l ’ autista avrebbe dovuto osservare per evitarla . E se arriva un verbale in azienda per violazione del Codice della Strada , ci pensa l ’ avvocato di Viasat . Il controllo periodico sul corretto utilizzo del tachigrafo , la verifica del rispetto dei tempi di guida , pausa e riposo e l ’ invio delle lettere di notifica agli autisti che hanno commesso infrazioni , sono tutte attività gestite dal servizio di assistenza tachocheck . Inoltre , se si desidera una copertura completa , il servizio tachoLex garantisce la tutela penale in Italia ed Europa per lesioni e omicidio in caso di incidente stradale . Le spese legali per le pratiche di dissequestro del veicolo e i corsi per il recupero punti patente sono incluse .