Living Magazine v8 IT | Page 29

Approfondimento
Grandi cambiamenti
Dagli imballaggi alla spedizione dei prodotti , fino alla protezione dei terreni impiegati per coltivare le piante , continuiamo a trasformare il nostro modo di operare e di sostenere l ’ ambiente nelle nostre attività .
Alcune modifiche , tra cui nuovi imballaggi per la spedizione , la riduzione della plastica e la produzione localizzata , ci hanno permesso di fare grossi passi avanti per rendere la nostra azienda più sostenibile . Gli imballi sono più piccoli e sono in materiali ottenuti da foreste sostenibili . Stampiamo con inchiostro biodegradabile al 100 % e tutti i nostri materiali sono prodotti con carta PEFC o FSC . La maggior parte dei nostri fornitori per la stampa opera con bassi consumi energetici utilizzando i propri pannelli solari e impianti che richiedono un minimo impiego di acqua . L ’ eventuale carta rimanente dopo i processi di taglio , piegatura e finitura viene riciclata dal fornitore .
Inoltre , a volte quello che conta non è quello che spediamo , ma quello che non spediamo . Dal 2021 abbiamo smesso di rivestire i nostri kit di plastica , eliminando circa 33.000 m 2 di plastica , una quantità sufficiente a coprire tre campi da calcio !
Grazie alla produzione di alcuni dei nostri oli in Europa presso lo stabilimento di Cork , in Irlanda , abbiamo potuto accorciare i tempi di distribuzione , contribuendo anche a ridurre le emissioni attraverso spedizione e produzione più localizzate .
Innovazioni per il futuro
Mentre realizziamo nuovi prodotti , continuiamo a cercare dei modi migliori per sostenere le risorse naturali . Per ridurre la plastica monouso abbiamo sperimentato con l ’ alluminio , materiali compostabili ( ad esempio , per le nostre bustine ) e perfino il vetro . Questo cambio di atteggiamento aiuterà dōTERRA a proteggere il pianeta e a cercare nuovi imballaggi più ecocompatibili .
Oltre alla riduzione della plastica e all ’ uso di materiali alternativi , dōTERRA è fortemente concentrata sul riciclo post-consumo ( PCR ). Hai mai temuto che non verrà fatto nulla con gli articoli che ricicli ? Beh , noi li stiamo mettendo a buon uso ! Grazie al PCR , teniamo i materiali lontani dalle discariche e li riutilizziamo per la produzione di altri beni , dando loro una nuova vita sotto forma di imballaggio dei prodotti dōTERRA .
I programmi in corso in Europa prevedono :
• ulteriori miglioramenti agli imballaggi di spedizione ;
• acquisto di articoli di merchandising strategici per ridurre gli sprechi ;
• ricerca di possibili collaborazioni con climate partners per contribuire a proteggere il pianeta ;
• aumento della produzione locale di prodotti in Europa per ridurre le emissioni di CO2 ;
• focus su una produzione “ snella ” per i nostri imballaggi e materiali stampati per contribuire a ridurre i rifiuti .
Il tuo contributo
Stiamo facendo il possibile per innovarci e cambiare , ma non possiamo farlo da soli . Per proseguire la nostra missione di aiutare l ’ ambiente e diventare un brand ecologico , anche tu devi fare la tua parte a casa tua con la raccolta differenziata , un fattore molto importante .
A livello globale dōTERRA utilizza il vetro per i flaconi di olio essenziale puro per via delle sue proprietà intrinseche , per cui puoi contribuire separando i flaconi di olio vuoti nella raccolta differenziata . La cosa positiva è che il riciclo dei flaconi fa una grande differenza !
Il vetro è prodotto con materiali disponibili in grandi quantità e nella maggior parte dei casi può essere riciclato per un numero infinito di volte , il che significa che può essere usato ripetutamente senza perdere la qualità o la purezza . Il vetro PCR deriva da bottiglie e articoli in vetro che si trovano solitamente in tutte le case : flaconi di oli essenziali dōTERRA , bottiglie di vetro , barattoli , ecc . Il vetro riciclato post-industriale ( PIR ) proviene da articoli di vetro scartati durante il processo di produzione a causa di imperfezioni .
Entrambi questi tipi di vetro recuperato sono impiegati per creare “ rottame di vetro ”, che richiede una temperatura di fusione inferiore per produrre nuovo vetro . L ’ utilizzo del rottame di vetro fa risparmiare energia , riduce le emissioni e diminuisce la quantità di materie prime vergini necessarie per produrre nuovi contenitori di vetro .
I flaconi color ambra che contengono gli oli essenziali dōTERRA sono composti per il 34 % di vetro PCR , per il 25 % di vetro PIR e per il 41 % di materia prima .
Quindi , anche se richiede un piccolo sforzo in più , la raccolta differenziata è decisamente utile ! Verifica sempre le linee guida del tuo comune sulla raccolta differenziata per assicurarti che il vetro possa essere riciclato correttamente .
Come ridurre il nostro impatto
Finora , circa 4 milioni di unità sono state spedite in tutta Europa dal nostro stabilimento di Cork , in Irlanda , il che significa che centinaia di pallet sono stati eliminati dal trasporto aereo e navale .
Per il kit Home Essentials e per i kit di iscrizione Daily Habits , in Europa utilizziamo vassoi di cellulosa completamente riciclabili in sostituzione agli inserti in plastica , e prevediamo di continuare a estendere l ’ uso di questi vassoi anche agli altri prodotti .
dōTERRA Global continua a concentrarsi sullo sviluppo delle credenziali “ ecologiche ” dell ’ azienda , tra cui la sostituzione del pluriball e dei cuscinetti d ’ aria con alternative di carta . Queste sostituzioni hanno contribuito a ridurre lo spreco di plastica dell ’ azienda per una quantità pari a 8 milioni di bottiglie d ’ acqua monouso !
2022 EUROPE LIVING MAGAZINE
29