Living Magazine v7 IT | Page 6

Approfondimento sulla provenienza

Esistono più di 100 specie di rosa . L ’ olio di Rosa dōTERRA si ricava dalla rosa damascena , nota anche come rosa di Damasco .

Per produrre l ’ olio nella maniera più efficiente possibile e assicurare che gli agricoltori ricevano pagamenti equi e puntuali , di recente dōTERRA ha costruito una distilleria a Kazanlak chiamata Terra Roza , annessa a dōTERRA Esseterre con sede centrale a Dobrich , sempre in Bulgaria . La struttura ha iniziato l ’ attività a maggio dell ’ anno scorso , giusto in tempo per il raccolto del 2020 .
“ La Bulgaria ha una lunga tradizione nella produzione del prezioso olio di rosa damascena . È un grande privilegio avere un ’ altra distilleria Esseterre posseduta e gestita da dōTERRA , che lavora con i piccoli agricoltori per produrre il più pregiato tra gli oli essenziali della Bulgaria ” afferma Tim Valentiner , Vice President of Global Strategic Sourcing presso dōTERRA . Rosa è davvero la “ regina degli oli ” ed è più che giusto che questo magnifico fiore abbia ora la sua distilleria dōTERRA dedicata nel cuore della sua capitale mondiale .
Il Festival delle rose
La cosa che forse esprime al meglio l ’ amore profondo che la regione nutre per questi fiori è rappresentata dal Festival delle rose . Tenutosi ogni anno fin dal 1903 , il festival inizia la prima domenica di giugno e accoglie oltre 150.000 visitatori , che giungono nella regione per scoprire la storia e le tradizioni della valle e prendere parte alla raccolta e ad altre attività divertenti .
Gli eventi clou del festival sono senza dubbio la parata e l ’ incoronazione della Regina delle rose , che viene eletta ogni anno dalla comunità e presiede a molte delle celebrazioni .
L ’ intera stagione della raccolta culmina a Kazanlak con la più grande parata della Bulgaria , che vede la partecipazione di 3.000 persone e include balli , musica e arte della tradizione . Le strade della città , adorne di festoni e ghirlande di rose , si animano di canti e balli folkoristici , mentre i bambini distribuiscono fiori tra la folla .
Al termine della parata , quando tutti se ne saranno tornati a casa , un tappeto di petali e boccioli di rosa ricopre le vie della città .
Il prossimo raccolto
Mentre il sole di giugno tramonta sui campi di rose , i suoi ultimi raggi illuminano ettari ed ettari di arbusti ormai spogli : tutti i fiori sono stati raccolti e distillati in puro olio di rosa . In uno sforzo congiunto , gli agricoltori , i raccoglitori e i distillatori nella Valle delle rose hanno creato circa due tonnellate di puro olio di Rosa nel giro di qualche settimana .
Presto sarà ora di potare gli arbusti e iniziare a preparare al prossimo raccolto queste piante di altissima qualità . Questo processo va avanti da 340 anni e , a dire delle persone che vivono nella valle , sarà così anche per i secoli a venire .
Scannerizza
EUROPE LIVING MAGAZINE