PROGETTAZIONE
Figura 2 – Recuperatore di calore ( da doc . Aspirastore )
per la comunicazione tra il sistema di ventilazione , il sistema di batterie di scambio e la pompa di calore . Per tali ragioni , sovente , è preferibile utilizzare sistemi provenienti da un unico produttore , in modo che il sistema di gestione sia capace di controllare la portata d ’ aria e tutti i parametri che caratterizzano la qualità dell ’ aria esterna e degli ambienti e di far lavorare in maniera coordinata i vari componenti . Nei nuovi sistemi , inoltre , è possibile avere un livello di controllo elevato , con l ’ aggiunta di sensori e funzionalità come , ad esempio , la gestione degli impianti da remoto . Quando la pompa di calore e la VMC sono fisicamente integrate , mediante un sistema canalizzato responsabile sia della ventilazione che della climatizzazione invernale ed estiva , è anche possibile sostituire le tradizionali unità interne responsabili della distribuzione del calore .
LA SCELTA DEL SISTEMA PIÙ CONFACENTE ALLE NECESSITÀ Con il cambiare delle stagioni variano le esigenze degli occupanti che vivono all ’ interno degli spazi . Se nei mesi invernali le richieste principali riguardano il riscaldamento , così da garantire una temperatura costante e adeguata alla permanenza delle persone , nei mesi estivi una delle priorità è il controllo dell ’ u- midità dell ’ aria interna . Come già sottolineato , però , il comfort termico non è l ’ unica priorità a cui provvedere : la salubrità dell ’ aria è altrettanto importante , soprattutto negli ambienti affollati , specialmente nei mesi freddi , quando porte e finestre rimangono chiuse tutto il giorno e la ventilazione naturale è ridotta al minimo . Ecco perché se si desidera ottenere un buon risultato finale occorre sempre partire da un preciso dimensionamento iniziale del sistema . In particolare , è necessario calcolare la corretta portata d ’ aria di rinnovo che è necessaria e che deve essere garantita dalla VMC , dimensionare nella maniera più precisa possibile le batterie di scambio utili alla deumidificazione dell ’ aria ed al suo riscaldamento e / o raffrescamento , scegliere la pompa di calore più adatta per garantire la potenza termica e / o di raffrescamento . Si sottolinea il fatto che , solitamente , non è consigliato utilizzare la stessa batteria di scambio per la deumidificazione e per il riscaldamento / raffrescamento . Questo perché le portate d ’ aria in gioco sono molto diverse tra loro nei due casi . In linea generale si deve tener presente che nel secondo caso è necessario trattare portate anche di quasi 10 volte maggiori rispetto al primo . La portata d ’ aria è un elemento fondamentale da tenere in considerazione in fase di progetto .
FUNZIONAMENTO ESTIVO Molto frequente è la possibilità per una pompa di calore di funzionare anche in raffrescamento attraverso l ’ inversione del suo ciclo frigorifero . Questa opzione risulta particolarmente utile per il raffrescamento e la deumidificazione dell ’ aria in quanto , per ottenere un comfort ottimale , in estate non è sufficiente la sola VMC . Per ottenere la deumidificazione dell ’ aria è necessario disporre di una batteria di scambio che lavori ad una temperatura inferiore alla temperatura di rugiada dell ’ aria . Valori standard di temperatura sono compresi tra gli 8 ed i 12 ° C . Il mantenimento di tale temperatura può essere ottenuto mediante un circuito frigorifero ad espansione diretta ( quella della pompa di calore reversibile stessa o di un deumidificatore che lavora autonomamente ) o mediante acqua refrigerata prodotta da un chiller . Se la pompa di calore è deputata sia al riscaldamento , al raffrescamento ed alla produzione di acqua calda sanitaria senza nessun altro tipo di generatore a supporto , allora la batteria di deumidificazione viene collegata direttamente al collettore principale presente in centrale termica o , in alternativa , al serbatoio di accumulo . La pompa di calore dovrà provvedere alla produzione di acqua alla temperatura tra 8 e 12 ° C per la batteria deumidificante , e di acqua a 16-20 ° C , ad esempio per un sistema di climatizza-
32 L ’ INSTALLATORE ITALIANO www . infoimpianti . it