L'Installatore Italiano Settembre/Ottobre 2024 | 页面 22

ATTUALITÀ Normativa

In Colombia gli stati generali della normazione internazionale

Si svolge dal 9 al 13 settembre a Cartagena de Indias , Colombia , l ’ ISO Annual Meeting , un ’ importante occasione per il settore della normazione di confrontarsi sulle tendenze emergenti e le sfide globali legate all ’ agenda di sviluppo sostenibile . Il tema di quest ’ anno , ‘ Breaking boundaries ’ ( Rompere i confini ), invita a sfidare le convenzioni e a esplorare diverse prospettive per promuovere un cambiamento duraturo e trasformativo . Questo approccio mira a dimostrare come gli standard possano favorire innovazione , qualità e sostenibilità , creando una piattaforma comune di conoscenze e buone pratiche accessibile a tutti . Durante l ’ evento vengono discussi temi rilevanti , tra cui la crescita sostenibile , l ’ intelligenza artificiale e il valore degli standard , che continuano a creare benefici concreti per individui , organizzazioni e società , nonostante l ’ attuale era digitale . L ’ ISO Annual Meeting offrirà anche eventi aperti , a cui chiunque faccia parte della ISO community , compresi membri ISO e comitati tecnici , potrà partecipare online utilizzando il guest code par224 . Gli eventi programmati includono ‘ Harnessing the power of the circular economy ’, che esplorerà opportunità per adottare soluzioni circolari , ‘ Sustainable energy transition : strategies for success ’, dedicato a strategie per un futuro sostenibile , ‘ AI insights : leveraging artificial intelligence for small business growth ’, che approfondirà le potenzialità dell ’ intelligenza artificiale per le PMI , e ‘ Bridging differences : a dialogue on workplace diversity ’, una discussione sulla diversità nel luogo di lavoro e sulle pratiche per favorire l ’ inclusione . La lingua ufficiale dell ’ evento sarà l ’ inglese , ma tutte le sessioni saranno supportate da traduzioni dal vivo e didascalie in diverse lingue . Durante l ’ Annual Meeting avrà luogo anche l ’ Assemblea Generale ISO , a cui parteciperanno le delegazioni ufficiali dei membri nazionali della normazione , inclusa l ’ UNI per l ’ Italia .

Contratto-tipo di prestazione energetica

È stato approvato il contratto-tipo di prestazione energetica , una guida importante per la Pubblica Amministrazione italiana impegnata nell ’ efficientamento energetico degli edifici pubblici . L ’ iniziativa , promossa dal Ministero dell ’ economia e delle finanze , in collaborazione con ANAC ed ENEA , si allinea con il nuovo codice degli appalti e le indicazioni di Eurostat sulla contabilizzazione degli investimenti in Energy Performance Contracts ( EPC ).
Questo contratto-tipo rappresenta un supporto prezioso per le amministrazioni pubbliche nell ’ elaborazione di contratti di efficientamento energetico secondo il modello del partenariato pubblico privato . Il tavolo interistituzionale che ha contribuito alla redazione del contratto è stato coordinato dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e ha visto la partecipazione di vari enti , tra cui ANAC , ENEA , il DIPE della Presidenza del Consiglio , Istat , Corte dei conti , Agenzia per la coesione territoriale , Fondazione Ifel e Università Bocconi . Il contratto-tipo di prestazione energetica e i relativi allegati tecnici sono disponibili per la consultazione sui siti ufficiali .
22 L ’ INSTALLATORE ITALIANO www . infoimpianti . it