DALL ’ ASSOCIAZIONE
CONVEGNO CONFINDUSTRIA
Il nuovo quadro normativo in materia di appalti pubblici : un cambio di paradigma
Si è tenuto presso la Sala Pininfarina in Confindustria , il convegno “ Il nuovo quadro normativo in materia di appalti pubblici : un cambio di paradigma ”, che ha visto la partecipazione di Francesca Mariotti , Direttore Generale di Confindustria , Alberto Cucchiarelli , Direttore Ufficio Regolazione contratti pubblici di Anac , Elena Griglio , Capo Ufficio legislativo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti , Marco Ravazzolo , Direttore Politiche Ambiente , Energia e Mobilità di Confindustria , Luigi Carbone , Coordinatore della
COLOPHON
Redazione Via Basento , 37 - 00198 Roma Tel . 06.853730 - Fax . 06.8549603 nazionale @ assistal . it www . assistal . it
Coordinamento Redazionale Antonello Capogrossi comunicazione @ assistal . it
Commissione che ha definito il nuovo Codice e Presidenze di Sezione del Consiglio di Stato e Carlo Deodato , Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri .
La tavola rotonda “ Trasparenza , concorrenza , innovazione e qualificazione della spesa pubblica ” è stato il momento di confronto per le Associazioni del Sistema coinvolte e per ASSISTAL è intervenuto il Direttore Generale , Giancarlo Ricciardi .
“ Il nuovo codice rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma : è un codice del fare e che garantisce la certezza del diritto . Ci auguriamo che questo aspetto possa evitare il numero abnorme di contenziosi come era avvenuto con il codice del 2016 e possa ridurre notevolmente le tempistiche per l ’ affidamento . Un punto fondamentale per l ’ efficacia delle nuove norme sarà la qualificazione delle stazioni appaltanti , le quali dovranno anche individuare il CCNL che dovrà essere applicato nell ’ appalto , e cioè quelli maggiormente rappresentativi , per evitare che le imprese possano assumere vantaggi competitivi nell ’ adozione di altre tipologie contrattuali . Altro tema delicato riguarda la nuova disciplina delle ATI , con l ’ introduzione della garanzia solidale in capo a tutte le componenti ; in tal modo si rischia di penalizzare le PMI che saranno fortemente disincentivate a partecipare alle gare mediante tale forma di aggregazione ”.
56 L ’ INSTALLATORE ITALIANO www . infoimpianti . it