L'Installatore Italiano Sett/Ott 2023 | Page 32

IMPIANTI
Figura 3 – Sviluppo di un sistema VRV / VRF per la climatizzazione di più ambienti
possibilità di trattare l ’ aria direttamente nei singoli locali in cui si desidera , permettendo un vantaggio sia dal punto di vista energetico , che dal punto di vista del comfort ambientale . Le tendenze recenti hanno come oggetto il design dei mobiletti ( a pavimento , parete , soffitto ) che risultano essere a vista . Sono adatti per ambienti dove l ’ ingombro dei terminali non pone problemi di spazio .
SISTEMI AD ESPANSIONE DIRETTA Sono caratterizzati dal fatto che il refrigerante del circuito circola anche all ’ interno degli spazi climatizzati . Questo richiede particolari verifiche per quanto riguarda la sicurezza considerato che alcuni dei fluidi frigoriferi impiegati possono essere leggermente infiammabili . Questa tipologia di impianti annovera al suo interno i sistemi split , multisplit e VRV / VRF , il cui impiego dipende anche dal numero di ambienti che si desidera climatizzare . I sistemi VRV / VRF consentono il contemporaneo riscaldamento di alcuni ambienti ed il raffrescamento di altri attraverso idonei sistemi di recupero del calore . In alcuni casi il recupero di calore di condensazione permette la produzione di acqua calda sanitaria ( figura 3 ). Grazie all ’ opportuna dislocazione di un dispositivo di regolazione in ogni ambiente , permettono agli utenti finali di godere di condizioni climatiche ambientali personalizzate . Tra i punti di forza di tali sistemi troviamo le buone efficienze ; la modularità delle installazioni ; la velocità di installazione ; l ’ indipendenza dalle linee di adduzione del gas metano ; la facile conversione dell ’ impianto da funzionamento invernale a funzionamento estivo . All ’ interno della gamma di modelli disponibili vi è anche la possibilità che le unità interne , siano dotate di sensori di presenza in grado di spegnere il terminale , se non viene rilevata la presenza di persone all ’ interno del locale . Gli stessi sensori permettono alla macchina di regolare ed orientare automaticamente il flusso d ’ aria lontano dagli occupanti per evitare la formazione di correnti fastidiose . Il problema degli sbrinamenti nel funzionamento in pompa di calore viene attenuato grazie alla tecnologia che impiega materiali PCM ( phase change materials ), in grado di mettere a disposizione il calore necessario per lo scioglimento della brina che ricopre la batteria esterna ed evitando che tale calore venga fornito dall ’ unità interna che così , anche durante tale fase , mantiene la sua funzione di generatore di calore per l ’ ambiente riscaldato .
POMPE DI CALORE E CONVENIENZA ENERGETICA Nel settore terziario destinato agli uffici , negozi , bar , ristoranti la climatizzazione degli ambienti può essere soddisfatta grazie all ’ impiego di pompe di calore reversibili come fonte primaria per la produzione di energia termica per il riscaldamento e / o il raffrescamento degli ambienti . Le pompe di calore aria / acqua sono in grado di produrre energia per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare nelle stagioni più calde , ma anche di produrre acqua calda sanitaria . Risultano adatte per gli ambienti del settore terziario essendo caratterizzate da affidabilità , flessibilità di applicazione , semplicità di installazione e praticità di utilizzo . Inoltre possono essere incluse nei sistemi di riscaldamento ibridi . Trovano utilizzo anche nella configurazione roof-top ( figura 5 ). Il recupero di calore ed efficaci sistemi di filtrazione sono elementi che caratterizzano alcuni modelli di pompa di calore ad aria di tipo reversibile . Possono essere abbinate a sistemi di VMC ( Ventilazione Meccanica Controllata ) e DOAS ( Dedica-
Figura 4 – Trasformazioni fisiche di un materiale PCM ( da doc . Daikin )
32 L ’ INSTALLATORE ITALIANO www . infoimpianti . it