ATTUALITÀ News dalla filiera
Piattaforma per la gestione dei processi nel settore costruzioni
TeamSystem lancia TeamSystem Enterprise Cloud Costruzioni per la gestione completa dei processi del mondo delle costruzioni . Pensata per piccole e medie imprese e studi di progettazione del mondo delle costruzioni la soluzione che permette di gestire in cloud ogni fase di una commessa ottimizzando l ’ intero flusso di lavoro : intelligenza artificiale e business intelligence integrate in una piattaforma che permette la gestione completa della commessa , semplifica i processi e riduce errori e costi . L ’ evoluzione del mondo delle costruzioni rende sempre più necessaria l ’ adozione di strumenti adeguati in grado di accompagnare le aziende nella trasformazione digitale per ottenere un maggiore controllo e una maggior ottimizzazione dei processi lavorativi . La risposta tecnologica a questo tipo di necessità aziendali può essere adottare una soluzione ERP orientata al cloud riducendo i costi di implementazione , configurazione e manutenzione .
Per questo motivo TeamSystem ha lanciato TeamSystem Enterprise Cloud Costruzioni , una nuova soluzione per la gestione sempre più digitale delle commesse , un gestionale ERP in cloud completo , flessibile e semplice da usare . La nuova piattaforma totalmente in cloud è pensata per le piccole e medie imprese e gli studi di progettazione che devono gestire più commesse simultaneamente e hanno bisogno di uno strumento facile e immediato per avere sempre sotto controllo ogni attività , condividendo in tempo reale tutte le informazioni di progetto . Grazie ai servizi totalmente in cloud è possibile gestire i documenti in modo efficace e collaborare con clienti e fornitori risparmiando sui costi di gestione di un server . Il cloud non necessita di un ’ installazione e permette di salvare in tempo reale tutti gli aggiornamenti e consente l ’ accessibilità dei dati ovunque e da qualsiasi device . In più garantisce la totale sicurezza dei dati che vengono archiviati in un sistema meno esposto a rischi e minacce informatiche . Una delle caratteristiche principali della piattaforma è quella di poter avere a disposizione in un unico ambiente la contabilità generale e la contabilità analitica che con l ’ integrazione e l ’ automatizzazione delle operazioni e dando una visione di insieme della commessa in tempo reale permette di fare scelte strategiche consapevoli e di migliore competitività dell ’ impresa . La piattaforma si avvale di soluzioni di Business Intelligence che espongono dati strutturati in grado di anticipare le problematiche tipiche di una commessa e di analizzarne l ’ andamento . Una grande novità di questa soluzione consiste anche nell ’ utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale che permettono all ’ utente di interrogare il software e avere risposte in tempo reale . Il software mette a disposizione dell ’ utente un assistente virtuale che utilizza il machine learning migliorare l ’ operatività . L ’ assistente virtuale è in grado di comprendere le domande che gli vengono poste e di rispondere collegando l ’ utente con le funzioni utili rispetto alle esigenze .
Installatori cercasi : il fotovoltaico inizia a correre
L ’ adozione di fonti di energia rinnovabile è diventata una priorità in molte regioni d ’ Italia e Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia non fanno eccezione . Il trend del fotovoltaico infatti continua a crescere in entrambe le regioni , con numeri di produzione energetica che superano di gran lunga quelli di grandi città Europee come Oslo e Bruxelles . In Trentino Alto Adige si contano a oggi 26.617 impianti fotovoltaici residenziali che producono tra i 1.000-1.300 kWh all ’ anno ( a Oslo sono 999 kWh l ’ anno ). Numeri ancora più importanti sono registrati nelle province di Trento e Bolzano , dove la produzione annuale è di rispettivamente 1.310 kWh e 1.336 kWh . Anche in Friuli Venezia Giulia il numero delle installazioni è in forte crescita , tanto che la regione si è collocata in decima posizione tra le regioni italiane per il numero di impianti fotovoltaici installati , che a oggi sono 36.919 e che producono tra i 1.200-1.300 kWh all ’ anno per ogni kWp installato . Nella
14 L ’ INSTALLATORE ITALIANO www . infoimpianti . it