L'Installatore Italiano Novembre | Page 61

SOLUZIONI PER L ’ INSTALLATORE

Condizionamento e deumidificazione del palaghiaccio di Varese
Il recente restauro del palaghiaccio Acinque Ice Arena di Varese ha rinnovato l ’ obbiettivo di aggregare gli appassionati di ghiaccio e sport invernali ad altre attività sportive . Oltre all ’ Area ghiaccio , si aggiungono l ’ Area acqua , con due piscine coperte e l ’ Area fitness , con specifiche palestre , e moderni campi da Padel : un vero e proprio centro polisportivo , per agonisti e non , e un importante punto di riferimento in previsione delle prossime Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 . Nel progetto dell ’ architetto Giuseppe De Martino ( Milano ) sono state adottate tutte le più moderne tecnologie strutturali e impiantistiche oggi disponibili , al fine di ottenere emissioni quasi zero secondo le normative . Le apparecchiature di condizionamento , deumidificazione e ricambio dell ’ aria sono state fornite da gruppo ATR Castelfranco Veneto Treviso e ammontano a un movimento d ’ aria condizionata complessivo di circa centomila metri cubi ora . Le unità installate sono le seguenti : - Palaghiaccio : due unità di trattamento dell ’ aria E . T . complete di recuperatori rotativi entalpici ad altissima effcienza .
- Spogliatoi hockey : due unità di rinnovo aria con recupero di calore statico e termodinamico serie RFH con recuperatori a flussi incrociati ( efficienza 70 %).
- Piscine : una speciale unità di deumidificazione termodinamica serie DTP . PLUS con recuperatore asimmetrico di polipropilene a flussi incrociati ( efficienza 90 %).
- Spogliatoi piscine : un ’ unità di recupero di calore statico serie FLS ( efficienza 90 %).
- Palestre : un ’ unità di rinnovo aria con recupero di calore statico e termodinamico , serie HPH con recuperatore a flussi incrociati ( efficienza 70 %).
- Bar : un ’ unità di rinnovo aria con recupero di calore statico e termodinamico serie HPH , con recuperatore a flussi incrociati ( efficienza 70 %).
- Locali ausiliari : un ’ unità di rinnovo aria con recupero di calore statico e termodinamico , con recuperatore RFH a flussi incrociati ( efficienza 70 %). Tutte le apparecchiature sono munite di quadro elettrico , regolazione e interfaccia al sistema di supervisione centralizzato . Assistenza al montaggio , collaudi , manutenzione ordinaria programmata e straordinaria di tutte le apparecchiature sono stati effettuati da EES Energy & Service , partner di gruppo ATR .
gruppoatr . com

Pompa di calore ad alta temperatura e silenziosa

Samsung lancia EHS Mono HT Quiet , la nuova generazione di pompa di calore ad alta temperatura , design avanzato e bassa rumorosità . Grazie al raggiungimento di temperature fino a 70 ° C e alle performance elevate è l ’ ideale per il segmento europeo delle ristrutturazioni residenziali . Questa pompa di calore , dal design elegante e ricercato , è una soluzione di climatizzazione resistente nel tempo , che combina funzionalità avanzate e nuove tecnologie per raggiungere una temperatura dell ’ acqua calda fino a
70 ° C e livelli di rumorosità di appena 35 dB ( A ). È in grado di garantire massime prestazioni di riscaldamento anche in condizioni climatiche estreme , con temperature fino a -25 ° C e + 43 ° C . Un ulteriore plus , il funzionamento efficiente con temperatura di mandata dell ’ acqua più elevata . In Europa infatti , negli edifici meno recenti , generalmente sono ancora installati i radiatori , che sfruttano la trasmissione del calore per convezione termica e richiedono quindi acqua a una temperatura di almeno 65 ° C per riscaldare gli ambienti in modo
efficace . Le normali pompe di calore di solito funzionano a temperature comprese tra 55 ° C e 60 ° C , mentre la
www . infoimpianti . it L ’ INSTALLATORE ITALIANO 61