L'Installatore Italiano Marzo/Aprile 2022 | Page 28

ATTUALITÀ Normativa

Cen e Cenelec accolgono la nuova strategia europea di normazione

Un ’ Europa più forte a livello internazionale anche grazie alle norme tecniche volontarie , strumento chiave per contribuire alla trasformazione verde e digitale dell ’ ecosistema industriale dell ’ UE . Cen e Cenelec , due delle tre organizzazioni europee di normazione ufficialmente riconosciute , danno il benvenuto alla pubblicazione della nuova Strategia europea di normazione , auspicando di continuare la loro proficua collaborazione con la Commissione europea per far fronte alle ambizioni della doppia transizione . La strategia , appena pubblicata dalla Commissione europea , mira a rispondere alla necessità che l ’ Europa sia più strategica a livello internazionale . In particolare , il nuovo documento consentirà di supportare meglio la competitività e l ’ autonomia strategica dell ’ Europa , faciliterà l ’ adozione delle innovazioni europee sul mercato globale e assicurerà che le norme europee e internazionali siano in linea con gli interessi e i valori comunitari . Cen e Cenelec condividono il valore che la strategia attribuisce alle norme tecniche volontarie come strumento chiave per contribuire alla resiliente trasformazione verde e digitale dell ’ ecosistema industriale dell ’ UE . “ Le norme tecniche rivestono un ’ importanza strategica . La sovranità tecnologica , la capacità di ridurre le dipendenze e la protezione dei valori UE dipenderanno dalla nostra capacità di essere un punto di riferimento nel campo della normazione a livello globale ”, ha affermato il commissario europeo per il mercato interno e i servizi Thierry Breton .
LEADERSHIP DELL ’ UE IN AMBITO NORMATIVO Cen e Cenelec riaffermano l ’ importanza di un rafforzamento della leadership dell ’ UE in ambito normativo a supporto della competitività globale delle imprese europee , soprattutto in ambiti strategici quali l ’ intelligenza artificiale , la cyber-sicurezza , l ’ idrogeno , le batterie e i dati industriali . A questo scopo , le due organizzazioni amplieranno i contatti con ISO e IEC per sviluppare iniziative europee allineate , rafforzare e concertare l ’ influenza ed esercitare una leadership globale . Per raggiungere questi obiettivi , Cen e Cenelec apprezzano il fatto che la nuova strategia sostenga l ’ unicità del Sistema europeo di normazione , inclusivo , basato sul mercato , forte del principio di delegazione nazionale . Una partnership pubblico-privato coerente , efficiente e forte con la Commissione europea è funzionale a una leadership europea . Grazie a questo impegno , sarà possibile un maggiore allineamento e coordinamento tra la normazione europea , le istituzioni europee , l ’ industria e gli stakeholder sociali per consentire alla normazione di muoversi con anticipo e di agire insieme sulle questioni prioritarie per l ’ Europa . Il presidente Cen , Stefano Calzolari , ha così commentato : “ Una collaborazione più
Commissario europeo Thierry Breton
forte tra Commissione Europea e organizzazioni europee di normazione dovrebbe puntare all ’ accelerazione della diffusione e dell ’ uso di norme sostenibili e digitali nell ’ ecosistema industriale identificato dalla Commissione europea , permettendo l ’ adozione delle innovazioni , aiutando così l ’ Europa a guidare con successo le transizioni verde e digitale . Nel mio ruolo di ‘ Innovation champion ’ do il benvenuto alla proposta per un ‘ amplificatore della normazione ’ che migliori il collegamento tra ricerca , innovazione e normazione ”. Wolfgang Niezdella , presidente del Cenelec , ha dichiarato : “ Un sistema robusto basato sui principi del Nuovo quadro legislativo è essenziale affinché il mondo della normazione europea possa impegnarsi con forza e portare risultati concreti e decisivi per soddisfare le priorità politiche europee . Auspichiamo una collaborazione con la Commissione europea e tutti gli stakeholder industriali e sociali nel Gruppo ad alto livello che è stato proposto sulla base della nuova Strategia europea di normazione ”. Elena Santiago Cid , direttrice generale di Cen e Cenelec ha aggiunto : “ La nuova Strategia europea di normazione – completamento di un ’ ampia riflessione e di una stretta collaborazione con la Commissione UE su come rendere il sistema europeo di normazione adatto ad affrontare le sfide future – riconosce il valore strategico delle norme tecniche volontarie e fornisce un quadro chiaro all ’ interno del quale collocare la rinnovata e lungimirante collaborazione con le Istituzioni europee . La comunità Cen e Cenelec è pronta a impegnarsi , ad assicurare una ripresa europea duratura e una resilienza di lungo periodo nonché ad aiutare l ’ Europa a mantenere le proprie promesse ”.
28 L ’ INSTALLATORE ITALIANO www . infoimpianti . it