L'Installatore Italiano Luglio | Page 26

ATTUALITÀ Mercato

Idrogeno , risorsa strategica per il futuro

“ L ’ idrogeno può rivelarsi un vettore energetico strategico per il futuro dell ’ Italia , impegnata in queste settimane a cercare una sua strada per l ’ indipendenza energetica ”. Così Filippo Busato , presidente di AiCarr , Associazione italiana Condizionamento dell ’ Aria Riscaldamento e Refrigerazione , ha commentato in occasione del convegno “ Idrogeno e Fuel Cells : tecnologie promettenti per il futuro ”, organizzato dalla stessa associazione in collaborazione con il Politecnico di Bari .
“ Lo sviluppo di una vera e propria filiera di settore porterebbe non solo benefici da un punto di vista energetico ed ambientale , con un incremento delle energie rinnovabili in rete , ma anche e soprattutto economico ”, spiega Busato , aggiungendo : “ Incrementare la diffusione di vettori energetici puliti ci permette di diminuire anche la dipendenza da paesi terzi per le fonti , con ricadute anche a livello occupazionale ”. “ Il Pnrr può e deve essere l ’ occasione per sterzare sulle rinnovabili e su una maggiore efficienza energetica . E in questo contesto , l ’ idrogeno può avere un ruolo da protagonista ”. L ’ intensa giornata di Convegno , che si è aperta con i saluti della senatrice Patty L ’ Abbate , membro della commissione Ambiente del Senato , ha offerto i diversi punti di vista del mondo della ricerca , del settore dell ’ industria e dell ’ ambito normativo , delineando presente e futuro della tecnologia dell ’ idrogeno .

Mercato climatizzazione nel primo trimestre 2022

I dati Assoclima a fine marzo 2022 segnano un trend positivo per le categorie di mercato economicamente più rilevanti , con crescita a tre cifre per le pompe di calore aria-acqua . Buona partenza per il mercato della climatizzazione in Italia nel 2022 : i numeri rilevati da Assoclima per il primo trimestre indicano infatti percentuali in crescita per le categorie merceologiche economicamente più significative . Al 31 marzo 2022 il comparto dell ’ espansione diretta registra i seguenti aumenti percentuali : + 11,4 % a volume e + 17,1 % a valore per i climatizzatori monosplit , sostanziale pareggio a volume ma una crescita del 15 % a valore per i sistemi multisplit , + 32,4 % a volume e + 34,1 % a valore per i miniVRF e VRF . Ottima performance nel primo trimestre 2022 anche delle apparecchiature idroniche condensate ad aria , per le quali l ’ indagine Assoclima rileva incrementi percentuali complessivi ( raffrescamento + riscaldamento ) del 115,5 % a volume e del 108,8 % a valore . Continua la crescita delle pompe di calore idroniche : il primo trimestre 2022 indica un aumento generale a tre cifre per questa tipologia di prodotti (+ 118,3 % a volume e + 121,2 % a valore ), con una crescita significativa (+ 125,7 % a volume e + 144,7 % a valore ) soprattutto nei modelli con potenze inferiori a 17 kW destinati in prevalenza al settore
26 L ’ INSTALLATORE ITALIANO www . infoimpianti . it