Le città che cambiano Scenari per città intelligenti | Page 3

Il progetto iniziale prevedeva una conferenza tipica, all’interno di una sala. Poi però, dato l’argomento, abbiamo pensato che se si parla di nuove tecnologie è meglio provare ad utilizzarle in modo pratico per diffondere gli argomenti.

Il codice QR si presta molto bene perché richede per la lettura una cosa che quasi tutti hanno in tasca: un dispositivo mobile, il telefonino per intenderci. Basta scaricare un’applicazione gratuita e con un gesto il cellulare scannerizza il codice e rimanda alla pagina web, in questo caso il video. E’ necessario naturalmente un cellulare in grado di connettersi ad internet ma questa applicazione ha una grandissima diffusione quindi il codice è quanto di più semplice ci sia sul mercato oggi per ottenere un messaggio in reatà aumentata.

A Modena i codici non sono una novità assoluta, se ne trovano diversi in giro ma questa esperienza è stata la prima nel suo genere.

Abbiamo pensato di inserire i codici nelle vetrine dei negozi perché sono spazi espositivi naturali, sono nati per quello. Ma c’è di più. Abbiamo voluto sperimentare la vetrina del negozio come possibile veicolo di informazioni in generale.