Laboratori STEAM in Italia | Page 8

Studiare Leonardo da Vinci può combinare due materie che gli alunni di solito non considerano simili : arte e scienza . Quando si possono legare arte , ingegneria , matematica e scienze in un unico progetto , gli alunni saranno in grado di risolvere i problemi in modo creativo per tutta la vita . La combinazione di molti aspetti diversi dell ' apprendimento mantiene gli alunni impegnati e concentrati sui compiti scolastici e quando iniziano a capire che c ' è un aspetto creativo nella scienza , diventano più interessati ed entusiasti di immergersi in concetti scientifici più profondi . Leonardo da Vinci sognava di volare . Studiò gli uccelli e fece centinaia di schizzi cercando di svelare il segreto del volo . Disegni di ali di uccello e progetti di macchine volanti riempivano le sue riviste scientifiche . Non è mai stato in grado di costruire macchine che volassero effettivamente perché non capiva la fisica del volo .
Costruire un paracadute Da Vinci
Obiettivo :
in questa attività gli studenti imparano che l ' aria è materia e scoprono come il movimento dell ' aria fa volare un paracadute . Utilizzando un modello , gli studenti studiano come vari fattori , in particolare il peso e l ' area della superficie , influenzano il modo in cui gli oggetti si muovono nell ' aria . Il volo è possibile perché avviene in aria ; senza aria il volo non è possibile . Gli studenti fanno domande , raccolgono dati , testano idee , registrano risultati e traggono conclusioni su come gli oggetti si muovono nell ' aria .
Gruppo di età : 11-14
Tempo : 90 minuti
Materiali :
o 1 foglio di carta millimetrata o Quattro aste di centraggio da ⅛ di pollice ; 12 pollici di lunghezza ( non pre tagliarli ) o Quattro aste di centraggio da ⅛ di pollice ; 16 pollici di lunghezza ( non pre tagliarli ) o 4 pezzi di spago ; 18 pollici di lunghezza o nastro adesivo o carta sottile per il rivestimento o 5 graffette per paracadute o righello
Immagine prodotto finito :