Costruiamo un prospettografo
Obiettivo :
" La prospettiva non è altro che vedere un luogo o degli oggetti dietro una lastra di vetro , abbastanza trasparente , sulla cui superficie devono essere disegnati gli oggetti dietro il vetro " - Leonardo da Vinci
Solo sapere che un oggetto che è più lontano in un dipinto dovrebbe sembrare più piccolo non era abbastanza per Leonardo da Vinci , voleva trovare modi per catturare in modo più realistico e coerente la profondità nella sua opera d ' arte .
Leonardo imparò le regole della prospettiva e si esercitò a usare una finestra come dispositivo per disegnare correttamente la prospettiva mentre era apprendista nello studio del Verrocchio . Nei suoi taccuini scriveva e abbozzava le sue idee e descriveva i suoi esperimenti e le sue osservazioni .
Una macchina può aiutare a catturare la prospettiva ?
Partendo dalle sue osservazioni , Leonardo ha inventato una macchina per aiutarlo a disegnare scene con la prospettiva lineare corretta . Questa macchina era chiamata prospettografo ed era composta da una lastra di vetro in una cornice con una piccola fessura di visualizzazione . Leonardo mise la lastra di vetro davanti alla scena che desiderava dipingere , poi guardò attraverso la fessura di visualizzazione e tracciò il contorno della scena sulla lastra di vetro . Il contorno grezzo sul vetro è stato quindi utilizzato come guida per il dipinto finale su tela , assicurando che la scena finale corrispondesse alla prospettiva così come era vista dall ' artista .
Dai tempi di Leonardo , molti altri artisti hanno creato le proprie versioni del prospettografo per portare realismo alle loro opere d ' arte .
Anche noi costruiremo il nostro prospetto grafico