La rivista che dà voce al mondo del Gas CIG Magazine 22 | Page 6

l ’ importanza in questa fase : « una risorsa sempre più strategica nelle politiche nazionali ed europee . Ciò che serve armonizzare sono gli approcci ; per questo occorre capire bene come la situazione evolverà . Serve inoltre prestare attenzione ai finanziamenti , che , a causa della loro eterogeneità , possono dar origine a interferenze in sede europea ».
Il compito infine di illustrare l ’ organizzazione dei lavori è toccato al direttore generale di CIG , Enrico Aceto , giunto in questa veste alla sua ultima edizione del Forum .
La quarta e ultima mezza giornata di lavori del Forum UNI-CIG 2020 è stata interamente dedicata al nuovo Piano integrato energia e clima 2030 . Nel saluto iniziale il presidente del CIG Eduardo Di Benedetto , ha ribadito il successo delle giornate del Forum in termini sia di contenuti sia di presenze , con circa 200 persone in media collegate a ciascuna delle quattro videoconferenze . « Anche quest ’ anno l ’ appuntamento organizzato dal CIG , nonostante le formula a distanza imposta dall ’ emergenza sanitaria , si è dimostrato di grande interesse e utilità per gli operatori del settore . Abbiamo affrontato e approfondito i temi nuovi della filiera del gas , dando un contributo di conoscenze , di competenze unici in Italia . Di questo risultato dobbiamo essere particolarmente orgogliosi . E ciò grazie al prezioso contributo dei numerosi relatori che in queste quattro giornate si sono alternati in videoconferenza . Un grazie infine a tutte le istituzioni che come sempre in questi dieci anni hanno prestato attenzione e portato contributi alla riuscita della nostra iniziativa ».