Documentos 161
Doc. Prot. N. 1724-7 / 15
Reverendissima,
Roma, 14 marzo 2016 Eminenza
Mi riferisco alle Lettere Prot. N. 180 / 15 del 30 giugno 2015 e Prot. N. 1 / 16 del 4 gennaio c. a., con le quali Vostra Eminenza, in qualità di Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola, chiedeva il nulla osta alla ripresa della Causa di beatificazione della Ven. Serva di Dio Marí adi Gesù di Agreda.
Come suo compito, questo Dicastero, ha interpellato in proposito la Congregazione per la Dotrina della Fede, alla quale ha pure inviato copia della Lettera del 4 gennaio 2016 che riportava i risultati della votazione di codesta Conferenza Episcopale circa lo sblocco della Casa in oggetto.
Con Lettera Prot. N. 19 / 73-54491, S. E. Mons. Luis F. Ladaria S. I., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, comunicava che tale Dicastero mantiene le sue riserve per la Causa di beatificaziones di Maria de Agreda, non essendoci nuovi elementi circa la sua dottrina mariologica.
Prendendo atto di tale decisione, sarei grato a Vostra Eminenza se volesse darne notizia anche all ´ Ecc. mo Mons. Gerardo Melgar, Vescovo di Osma-Soria, che si era fatto portavoce dei desiderata delle Monache Concezioniste del Monastero di Agreda.
Mi è gradita l ´ occasione per porgerLe i sensi della mia venerazione. Dev. mo