IL PROCESSO CREATIVO DEL TRITTICO
Il processo creativo è un gioco complesso tra conscio e inconscio, tra le istanze personali e le circostanze esteriori, un esercizio di consapevolezza in cui nulla è gratuito, né le scelte dell’ autore né la casualità degli eventi.
Entrando nello specifico del trittico vorrei descrivere l’ opera spiegando, nel limite del possibile, tutto ciò che è successo a partire dal suo concepimento fino alla completa esecuzione, le scelte operative e compositive, le tecniche, gli accadimenti.
Innanzi tutto c’ è da dire che non ho scelto personalmente il tema, ma mi è stato proposto e l’ ho accettato. Normalmente tratto tematiche connesse alla mia sfera personale di interessi e approfondimenti che, come illustrato nelle pagine precedenti, abbraccia contenuti estetici e spirituali a cavallo tra oriente e occidente( vedi I KING, SHODOKA, RUPALOKA). In questo caso la richiesta di rappresentare la lotta di Giacobbe si è presentata quasi come una sfida, una stimolante occasione per sondare la struttura dell’ ego, distogliendomi dai miei ideali e richiamandomi alle radici della mia cultura cristiana.
Per affrontare l’ argomento ho ritenuto doveroso approfondirne dapprima la conoscenza- consultando meticolosamente il testo biblico,- ricercando e analizzando le numerose precedenti interpretazioni artistiche della lotta di Giacobbe,- ascoltando attentamente le registrazioni di un ciclo di conferenze propedeutiche tenute alla Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, che elenco di seguito giusto per segnalarne la portata:
Nuno da Silva Goncalves SJ, Lo scopo del ritiro artistico « La lotta di Giacobbe, Köln 2016 »; Yvonne Dohna Schlobitten, La lotta di Giacobbe secondo Guardini; Giorgia Salatiello, Immediatezza immediata: dall’ esperienza alla rotta della fede; Emanuela Zurli, Giacobbe in lotta con sé stesso e con Dio. Analisi narrativa di Genesi 32,33-33; Joseph Sievers, La lotta di Giacobbe nella tradizione rabbinica; Martin Morales SJ, Le beau danger: La lotta della scrittura; Jean Paul Hernandez SJ, La lotta di Giacobbe: Esegesi spirituale; Andrea de Santis, Interruzione e lotta, forme dell’ incontro con Dio;