LA CIVETTA MAY 2022 | Page 40

L'evoluzione del padel in Italia

Che cos'è il Padel?

Il padel è uno sport nato in Messico, a Estipac, una città vicino a Guadallajara, negli anni '60, e la storia di come è stato inventato è molto interessante. Enrique Corcuera, un imprenditore locale milionario, aveva deciso di costruire un campo da tennis in casa sua ma a causa dello spazio limitato e dei muri stretti della stanza, si è accontentato di un campo più piccolo. Ma i giocatori che aveva invitato cominciarono a divertirsi sul campo più piccolo e a colpire la palla dopo che questa era rimbalzata sul muro, e col tempo vennero create le prime regole del padel moderno.

Il padel si è diffuso in Messico e in Spagna, e poi negli Stati Uniti, la popolarità del padel era tale che è diventato uno sport esclusivo per i ricchi e famosi. Ma allo stesso tempo, la sua popolarità stava crescendo tra la gente normale.

Il padel è arrivato in Italia nel 1991, ma solo a livello amatoriale. Nel 2008 il padel è stato riconosciuto dal CONI e da allora è un'attività gestita dalla FIT, la Federazione Italiana Tennis.