COSA FARE
COSA NON FARE
Ordinare Spaghetti alla Bolognese
Spaghetti Bolognese è senza dubbio uno dei piatti britannici più amati. Tuttavia, nel processo di appropriazione culinaria, sembra la tradizionale ricetta italiana sia stata persa nella traduzione. Le differenze più evidenti della versione bolognese sono il tipo di pasta - tagliatella piuttosto che spaghetto - e la chiara mancanza di erbe - solo il basilico come la erba aromatica di scelta. Il piatto non solo è distinto nella ricetta nel Regno Unito, ma anche nel nome. Come turisti, molti di noi non ne sapremmo nulla, e quindi Spaghetti Bolognese sarebbe la scelta naturale quando si mangia fuori in città. Ma dato che Spaghetti Bolognese no è proprio un piatto riconosciuto a Bologna, questo potrebbe causare un po’ di confusione. Forse sarebbe saggio risparmiarvi la figuraccia e ordinare tagliatelle bolognese o tagliatelle al ragù è state tranquilli, non resterete delusi!
Lily Milner
Scalare la Torre degli Asinelli
La torre medievale è uno dei monumenti più preziosi di Bologna. Costruita tra il 1109 e il 1119, la strutture si erge - o meglio pende - novantasette metri e si trova nella Piazza di Porta Ravegnana, proprio nel cuore della splendida città. La torre limitrofa, La Torre Garisenda, è di un’ altezza più modesta, settanta metri, e fu costruita nello stesso periodo. Insieme, le due strutture costituiscono le iconiche Due Torri. Durante il Medioevo a Bologna, le torri furono costruite per le famiglie nobili come simbolo della loro ricchezza e del loro prestigio. Gli aristocratici facevano a gara a chi possedesse la struttura più impressionante e naturalmente, più era alta, meglio era! Quindi potete ringraziare la famiglia Asinelli per i 498 scalini che servono per raggiungere la cima.
Non preoccupatevi, dopo la salita i vostri sforzi saranno ricompensati; una vista panoramica mozzafiato vi aspetta in cima. Da lassù potete poggiare lo sguardo sul mare di tetti di terracotta e sulle colline verdeggianti circostanti.