LA CIVETTA May 2015 | Page 67

opinioni

L’eutanasia dovrebbe essere legalizzata in italia?

L’eutanasia e il testamento biologico sono stati un argomento molto discusso e controverso in Italia, e al momento non c’è una legge chiara, ma sarebbe necessaria.

E ce lo dimostra il caso di Eluana Englaro, la quale aveva detto a suo padre che nel caso fosse mai andata in coma, avrebbe preferito morire. Dopo diciassette anni nel 2009, il padre ha vinto la sua battaglia contro i giudici e ha potuto finalmente sospendere l’alimentazione e l’ idratazione per Eluana, che è morta dopo pochi giorni . Ma le polemiche sono state moltissime vista la decisione così controversa. Per esempio suo padre Beppino Englaro era stato chiamato assassino e c’era tanta negatività da parte dei media. Questo caso ha spinto i politici a varare una nuova legge, sulla dichiarazione anticipata di trattamento il 13 luglio 2011. Ma questa non è stata un successo perché considerata ipocrita: nonostante lasci dichiarare alle persone la loro volontà, stabilisce che l’ultima parola spetti al medico. Quindi credo fortemente che in Italia la legge dovrebbe essere cambiata in favore di una più liberale, in cui un documento come il testamento biologico debba essere l’ultima parola.

So che l’Italia è un paese fortemente cattolico, tuttavia penso che politica e religione siano due cose separate e quindi ci dovrebbe essere la possibilità di scegliere. In modo che chi non è d’accordo non sia forzato ad andare contro la sua religione. La libertà di scelta deve sempre essere al primo posto.

Credo che l’eutanasia debba essere legalizzata perché non è giusto dare alle famiglie il peso della responsabilità, quindi il paziente dovrebbe avere il diritto di scrivere un testamento biologico in cui possa dichiarare come egli desidera procedere in caso di morte cerebrale. Ritengo che quando una persona muore cerebralmente non ci sia niente che i dottori possano fare e quindi sia meglio che la famiglia superi il proprio dolore, invece di tenere il paziente in vita. Non è corretto che la decisione spetti al dottore. Perché non può decidere il paziente, attraverso un documento come il testamento biologico?

by antonia longrigg

credo fortemente che in Italia la legge dovrebbe essere cambiata in favore di una più liberale, in cui un documento come il testamento biologico debba essere l’ultima parola.

Photography: Alessandro Scarcella - Flickr