G a s p e r i n i
Ai piedi delle Alpi bergamasche nel nord d ’ Italia si trova la città di Bergamo , un luogo senza pretese e forse conosciuto dagli inglesi per i voli a basso costo che arrivano all ’ aeroporto nella periferia di Bergamo . Tuttavia , la città ora è diventata famosa per un ’ altra ragione , ossia il calcio , grazie al lavoro dell ’ allenatore dell ’ Atalanta : Gian Piero Gasperini .
L ’ Atalanta Bergamasca Calcio ha passato la maggior parte della sua esistenza classificata come una squadra provinciale , vicino a Milano nel senso geografico ma lontana dal successo e dalle luci di quella città .
Come l ’ Atalanta continua a
Tutto è cambiato con la nomina di Gasperini nell ’ estate del 2016 , allenatore che aveva ottenuto successo nel corso della sua carriera ma era noto anche per un periodo disastroso e cortissimo all ' Inter , il quale era durato solo cinque partite . Non era ovvio in quel momento , ma la decisione dell ’ Atalanta è stata un colpo da maestro . A partire dall ’ inizio del suo incarico l ’ avanzamento della squadra sul campo si è potuto descrivere come rapido : ed il suo progresso è stato caratterizzato da uno stile con un focus sull ’ attacco , cioè con una attenzione a vincere facendo più gol degli avversari .
Il risultato è stato una serie di raggiungimenti mai visti a Bergamo , come la qualificazione per le competizioni europee , prima all ’ Europa League e poi nella terra promessa del calcio : la Champions League nella stagione 2019 / 20 . Infatti , la velocità del successo raggiunto dalla squadra sul campo ha creato una situazione strana , ossia le prime partite della Champions League nella storia dell ’ Atalanta “ in casa ”. Esse si sono tenute in quella grande città precedentemente citata , lo stadio di San Siro a Milano , poiché il solito stadio di Bergamo non soddisfava le regole dell ’ UEFA ( l ’ organismo di governo per il calcio europeo ).
credere in Gasperini
Anche se il suo incarico dura da nove anni , caso eccezionale per un allenatore di calcio , Gasperini non sembra fermarsi .
Instagram : @ idiomafut
Però è importante riconoscere che tutto questo non è successo senza difficoltà nel percorso . Infatti , la pandemia COVID-19 ha colpito fortemente la provincia di Bergamo nei primi mesi del 2020 , diventando l ’ epicentro della malattia in Europa . In tempi così gravi il calcio naturalmente si è fatto da parte ma l ’ effetto è stato chiaro La prima partita della Champions League nello stadio dell ’ Atalanta dopo la sua ristrutturazione si è tenuta a porte chiuse , contro il club olandese ( Ajax Amsterdam ) senza l ’ opportunità per i tifosi di godere dell ’ occasione . È stato un momento agrodolce di celebrazione in un mondo alieno e cambiato .
Per fortuna , alla fine , il mondo si è liberato della pandemia e i tifosi hanno potuto viaggiare a Dublino a maggio del 2024 per assistere all ' apice della carriera di Gasperini , la vittoria nella finale dell ’ Europa League . Questa e ’ stata la prima coppa per Atalanta dal 1963 e , fatto ancora più notevole , è stata vinta contro il campione imbattuto tedesco Bayer Leverkusen . La vittoria è stata la testimonia dell ’ enorme sforzo da parte di Gasperini e della sua abilità di identificare calciatori spesso sottovalutati nel mondo del calcio . Per esempio , durante la partita Ademola Lookman , giocatore inglese per nascita che rappresenta Nigeria a livello internazionale , ha fatto tripletta . Lookman è un esempio di qualcuno che aveva difficoltà nel mostrare il suo talento sul campo prima di arrivare a Bergamo , evidenza del genio mostrato da Gasperini .
Al di là della partita stessa , forse il momento più emozionante è stato la vera e propria prova del viaggio dell ’ Atalanta che è successo di buon ’ ora il giorno dopo . Il ritorno della squadra a quel suddetto aeroporto a Bergamo si è trasformato in un raduno di migliaia di tifosi che li aspettavano nella sala arrivi .
Instagram : @ 3pointsnews
Tutto ciò è stata la prova dell ' impatto indimenticabile di Gasperini su questa città , che si è ripresa dalla pandemia ed è ora in grado di godere del successo di La Dea .
Nel mondo del calcio , spesso reazionario , il caso di Gasperini e dell ' Atalanta è raro , e dimostra l ’ importanza della fiducia e della pazienza . Il sessantasettenne è ora al secondo posto come allenatore in Serie A con il mandato più lungo , di quasi nove anni . L ’ apice della lunga carriera di Gasperini potrebbe essere successo lontano da casa , a Dublino , ma è senza dubbio in Italia e all ’ estero , che l ’ impatto di Gasperini sarà studiato per gli anni a venire . Grazie alla sua tenacia e lungimiranza l ' Atalanta è diventata una squadra capace di tenere testa alle squadre tradizionalmente più forti e , soprattutto , capace di vincere .
è senza dubbio in Italia e all ’ estero , che l ’ impatto di Gasperini sarà studiato per gli anni a venire
By Alex Patterson ( He / Him ) // Final Year ; German and Italian
Page 68