Opinioni
Dalla crisi fiscale del 2008, il Regno Unito è diventato il posto più popolare per i migranti europei, soprattutto per i giovani Italiani, il 41,2% dei quali vorrebbe trasferirsi in Inghilterra. Nel 2015, infatti, il Regno Unito ha accettato 330.000 nuovi cittadini stranieri.
Ho trovato queste statistiche particolarmente interessanti, ma dobbiamo chiederci: perché un Paese che ha deciso di separarsi dal resto d’Europa è ancora il posto più popolare per i migranti? Ho posto questa domanda ad alcune persone, alcune provenienti dall’Italia, altre dal Regno Unito.
1. Dopo la Brexit il tasso di cambio tra la sterlina e l’euro è migliorato rispetto a prima, a favore dell’Eurozone. Per la prima volta non è troppo costoso per il cittadino tipico straniero venire a divertirsi nel Regno Unito. (Nicholas, 57, Regno Unito)
2. Semplicemente, la maggioranza degli italiani sta imparando l’inglese, e non c’è posto migliore dell’Inghilterra per farlo, a contatto con i madrelingua. Oggigiorno questo è un aspetto importantissimo, considerando che l’inglese è il linguaggio commerciale per eccellenza. (Sarah, 22, Regno Unito)
3. Nel 2017 il tasso di disoccupazione in Inghilterra per i giovani tra i 18 e i 24 anni è stato il più basso mai registrato: il 10,7%. Le opportunità per trovare un lavoro in un settore specifico e professionale in Inghilterra sono maggiori, anche per gli immigrati. Il tasso di disoccupazione medio nel resto d’Europa nello stesso anno è stato invece pari al 16,7%: considerevolmente più alto rispetto a quello inglese. (Luca, 30, Italia)
4. Il Regno Unito è un bel Paese e gl italiani vogliono sperimentare la vita londinese tipica. Considerano Londra un posto alla moda, dove vivono molte persone famose e che è un centro culturale e storico. È una bella idea, ma come si sentiranno quando il loro sogno si avvererà? (Sarah, 22, Regno Unito)
5. È ancora economico e facile viaggiare dall’Italia all’Inghilterra, in aereo, autobus o automobile. Gli immigrati italiano possono dirsi non troppo lontani dalle proprie famiglie. (Lara, 21, Italia)
6. Gli stipendi sono più alti rispetto a quelli italiani, tuttavia anche il costo della vita è più alto, quindi la qualità della vita non è necessariamente migliore. Il 35% dei giovani che vanno all’estero lo fa per avere migliori possibilità lavorative in Italia nel futuro e, in qualità di una delle capitali commerciali del mondo, l’Inghilterra è un ottimo posto per ampliare le proprie prospettive. (Luca 30, Italia)
Questo boom di migranti nel Regno Unito, quindi, è probabilmente dovuto alla volontà di imparare l’inglese e al favorevole tasso di cambio fra sterlina ed euro. Le affermazioni delle persone che ho intervistato dimostrano come ci sia grande pluralità di opinioni sull’argomento. Sarà interessante vedere se questo schema di continua crescita dell’immigrazione nel Regno Unito continuerà.
Di: Victoria ellison