LA CIVETTA March 2017 | Page 34

DA FARE

Alzarvi presto a Venezia

Se avete la fortuna di visitare La Serenissima, sicuramente vorrete sfruttare al massimo il vostro tempo. Non sorprende che, soprattutto durante i mesi più caldi, Venezia sia come un barattolo di miele per i turisti. Con un afflusso di circa venticinque milioni di turisti all’anno, è inevitabile che l’isola incontrerà un notevole grado di sovraffollamento. Mi raccomando, scordatevi di andare a dormire tardi, ma alzatevi alle prime luci dell’alba se desiderate vivere la città in tutta la sua tranquillità. Così potrete ammirarla con calma, prima che la maggior parte dei turisti si riversi per le strade, ostacolando la vista e il percorso.

Visitare il Castello di Miramare a Trieste

Il castello di Miramare è uno stupendo castello del XIX secolo sulla costa adriatica. Il castello fu commissionato dalla casata degli Asburgo e la sua costruzione iniziò nel 1856. Tuttavia, invece di vivere nella residenza maestosa, la famiglia reale lo utilizzava come una casa di vacanza – beh, c’è chi ha tutte le fortune! Attualmente, il castello viene usato come museo, permettendo ai turisti di ammirare il suo arredamento e le sue caratteristiche originali e offrendo una scorcio del suo sfarzoso passato aristocratico. Al primo sguardo, con quella scala sbalorditiva e le sembianze medievali, sembra un castello delle favole. Il fascino del castello è reso maggiore dalla sua posizione sul bordo di un promontorio roccioso sul golfo di Trieste. Il castello vanta anche un giardino elaborato in stile rinascimentale con un’ampia gamma di piante, fontane e statue.

DA NON FARE

Dimenticare di visitare le isole nelle vicinanze di Venezia

Se avete intenzione di stare qualche giorno a Venezia, perché non fare un salto oltre la laguna e passare una giornata alla scoperta della storia e della cultura peculiari delle incantevoli isole sorelle? Anche se siamo tutti d’accordo che la monumentale bellezza di Venezia non ha eguali nel mondo, le isole vicine di certo non mancano di fascino e vivacità. Murano è nota per la sua vetreria vivida e colorata, e per le mostre che potete ammirare nel Museo del Vetro che ospita una collezione di pezzi dal XV secolo al XX secolo. Un’altra peculiarità dell’isola è la schiera di case colorate; nemmeno una grigia giornata potrebbe fare sparire il colore di questo bel posto. Altrettanto conosciuta per l’uso audace del colore nell’architettura è la vicina isola di Burano, dove l’ estetica delle case ha tanta importanza culturale che i residenti devono chiedere il permesso del governo nel caso vogliano ritinteggiare. La specialità di Burano sono i merletti: esempi della maestria tradizionale sono affissi nel Museo del Merletto dell’isola.