LA CIVETTA March 2015 | Page 73

Photography: Elana's Pantry - Flickr

cucina

1 Gelateria Artigianale

Largo Arenula, 27

Un’ abbondanza di gusti alla ricotta (la mia debolezza!), ma il fattore ‘wow’ di questa gelateria è il gusto al peperoncino. È sorprendentemente rinfrescante, e non ho trovato questo gusto altrove!

2 La Romana

Via Ostiense, 48

Un negozio meravigliosamente open-plan, con un design dal taglio netto e per indicare i gusti sono usati dei cartelli carini in legno: è certamente una gelateria unica. L’unica che riempie i coni con cioccolato fuso bianco o al latte. Hanno anche vari gusti alla panna fatti in casa. Inoltre, tutti i gusti ‘della nonna’ sono buonissimi!

3 Ke Gusto

Via di Monte Giordano, 1

Una gelateria con un punto distintivo: ‘Il gelato fai da te!’ Scegli, componi con i gusti che vuoi e vai alla cassa. Una buona idea, in più la negoziante è molto amichevole.

4 Giolitti

Via Uffici del Vicario, 40

Una delle più antiche e, probabilmente, famose delle gelaterie a Roma. Tutti amano questi gelati ed è il primo porto di scalo sia per i turisti che per gli italiani. Ognuno ha il proprio gusto preferito, ma personalmente il mio è champagne: ha il sapore del vero champagne. Incredibile!

5 Gelateria del Teatro

Via dei Coronari, 65

Una bella gelateria vicino Piazza Navona con tanti gusti strani ma deliziosi. I miei preferiti sono cioccolato biancho con basilico o lampone e salvia. Possono sembrare strani, ma non rimarrete delusi! È ancora più allettante perché il negoziante è molto bello...

6 Ice cRome

Via del Governo Vecchio, 85

Una gelateria che amo semplicemente a causa del cartello fuori dal negozio che dice “You can’t buy happiness, but you can buy gelato and that’s essentially the same thing”. Una frase che trovo essere vera! Purtroppo è molto vicino a Frigidarium che è probabilmente migliore, ma il gelato è comunque molto buono.

7 Fatamorgana

Via Laurina 10 (anche altre località)

Una catena, ma comunque buona! Stanno cercando di vendere ‘gelato sano’, e offrono opzioni come ‘con meno grassi’ o ‘più ricco di sostanze antiossidanti’. Sono scettica, ma se davvero trovassero un gelato che è anche sano ne sarei molto contenta!

8 San Crispino

Via di Panetteria, 42 (anche altre località)

Un’altra delle gelaterie più famose di Roma, e per una buona ragione! Usano solo ingredienti naturali e di buona qualità. Bisogna assagiare zenzero e cannella, marroni con Rhum o qualsiasi sorbetto.

9 Frigidarium

Via del Governo Vecchio, 112

Probabilmente la più famosa di Roma dopo “Giolitti”. Un negozio piccolo e proprio vicino Piazza Navona con una selezione limitata, ma tutto buono! È famoso perché immergono i gelati nel cioccolato fuso, e anche per un gusto unico chiamato appunto ‘Frigidarium’, che puoi gustare solo qui!

10 Venchi

Via della Croce, 25/26

Una ‘Cioccogelateria’, un chocolatier e una gelateria nello stesso negozio : che buono! Ovviamente i gusti al cioccolato sono i migliori. Questa gente conosce bene il cioccolato! Di solito raccomandano ‘nutella’, ma il mio gusto preferito qui é nocciola o cioccolato bianco.