La Civetta December 2024 Issue December 2024 | Page 29

L ’ influenza del cibo italiano nella cultura britannica

È un fatto che la cucina italiana abbia avuto un effetto profondo nella cultura britannica . Il cibo italiano è stato presente nelle vite di tutti i giorni per decenni , dal suo primo arrivo a Londra nel 1800 . Quante piatti di pasta al ragù si mangiano ogni settimana ? Quante pizze condivise il venerdì sera ? Dai ristoranti e caffè agli amati chef e ai libri di cucina , l ’ influenza della cultura culinaria italiana ha cambiato completamente la

società britannica .
La Storia
Allora , quando è iniziato tutto ? Secondo il rinomato ristorante Mamma Lina , l ’ arrivo più grande di migranti italiani si è verificato tra la fine del XVIII secolo e l ' inizio del XIX , quando molti italiani erano in fuga da disordini politici e povertà . Le zone industriali come Londra , Edimburgo e Galles del Sud erano zone popolari per stabilirsi perché offrivano lavoro in settori di lavoro come l ’ estrazione di carbone o la fabbricazione di mattoni .
Gino D ’ Acampo tasting cooking Source : instagram @ iamginodacampo
Gennaro Contaldo cooking Source : Instagram @ gennarocontaldot
Questa era di migrazione ha segnato l ’ inizio di una nuova ondata di influenze italiane . La cucina italiana autentica come pizza , pasta e gelato è stata introdotta agli inglesi e l ’ influenza del cibo è stata diffusa attraverso caffé e ristoranti .
La Gente
Mentre il cibo italiano è essenziale , non possiamo dimenticare l ’ amata gente italiana che ha affascinato il pubblico britannico e condiviso il loro amore e la passione per il cibo . Iniziando con uno dei più amati a livello nazionale : Gino D ’ Acampo . Nato a Napoli nel 1976 , Gino ha acquisito il suo amore per la cucina dal nonno Giovanni . Ha imparato le sue abilità culinarie al Luigi De Medici e poi si è spostato a Londra all ’ età di 18 anni per lavorare in vari ristoranti . Da allora , D ’ Acampo ha pubblicato oltre 15 libri di cucina e aperto otto diversi ristoranti all ’ interno del Regno Unito . Come prossimo , abbiamo Gennaro Contaldo , un volto familiare che appare in una varietà di programmi televisivi di cucina britannica .
Contaldo è famoso per le sue abilità culinarie ma anche per aver insegnato al noto chef Jamie Oliver l ’ arte di cucinare la cucina italiana . Nato a Minori , sulla Costiera Amalfitana , ha iniziato da ragazzo a lavorare nei ristoranti locali e ha sviluppato la passione per la cucina attraverso il nonno e la madre . È autore di una dozzina di libri di cucina di successo e ha aperto il suo ristorante Passione a Londra , che nel 2005 è stato premiato come migliore ristorante italiano . Nel complesso , senza i nostri che italiani preferiti , la Gran Bretagna non avrebbe i ristoranti , i programmi televisivi e gli stessi libri di cucina che ci hanno permesso di esplorare questa cucina .
Il Cibo
La ricerca di BoldData nel 2023 ha scoperto che il Regno Unito ha oltre 11.000 ristoranti italiani , in cima alla lista dei ristoranti internazionali del Regno Unito per la prima volta . È ovvio che non ci stancheremo mai di mangiare italiano ; quindi , quali sono alcuni dei piatti preferiti dalla nazione ? Nel 2024 : lasagne , pizza margherita e spaghetti con polpette sono stati votati i primi tre piatti nel Regno Unito , secondo Statista . Il giornale , The Independent , ha condotto un sondaggio che rivela che il britannico ordinario consuma 731 pizze nella sua vita e oltre 5.800 tranci di pizza individuali . La ricerca ha anche concluso che il consumatore ordinario spenderebbe migliaia di sterline nella sua vita per prelibatezze italiane , dimostrando quanto siamo dedicati alla pizza .
Tuttavia , non è solo cibo salato che il Regno Unito apprezza , la dolce vita è essenziale anche per noi ! Italian Gelato scrive che ci sono più di 1000 gelaterie nel Regno Unito ( un numero piuttosto vergognoso rispetto ai 39.000 italiani ). Potete provare la gloria del gelato italiano qui a Bristol al Panunzio ’ s Kitchen Gelati Italiani o Swoon Gelato ! Un altro classico è il famoso tiramisù , cremoso , infuso di caffè , indulgente – cosa non amare ? Secondo l ’ analisi compilata da Jackandbeyond . com , il tiramisù è risultato essere uno dei dolci preferiti nel Regno Unito , accanto alla torta alle carote e il red velvet , arrivando al terzo posto ! È chiaro che senza il cibo italiano , il Regno Unito non sarebbe lo stesso . Che ti stia gustando una pizza nel fine settimana o ti stia concedendo un gelato in spiaggia – è sicuro che la cucina italiana è essenziale nella cultura britannica .
By Eve Massey ( She / Her ) // Second Year ; Italian and Spanish
Page 56