LA CIVETTA December 2019 | Page 25

tedesca è stata arrestata nel tentativo di salvare 40 immigrati bloccati a bordo nel mare di Lampedusa per 2 settimane. Sebbene l’immigrazione, che riguarda la Sicilia in maniera diretta, divida le opinioni, il cibo rimane uno dei fattori che notoriamente unisce la società italiana.

Gli immigrati hanno trasformato il cibo siciliano e non è inusuale assaggiare un arancino con una salsa di origine africana o una pasta con un sapore orientale, come il curry. Nel quartiere di Ballarò a Palermo, la crescita del numero di immigrati che ci vivono ha provocato una trasformazione del mercato eponimo più famoso della città. Oggigiorno, si possono trovare la manioca, la okra, i peperoncini e i manghi vicino agli alimenti italianissimi. Via Maqueda, una delle strade principali del centro storico, offre negozi che vendono samosa e pakora tra gelaterie e panifici locali.

cucina

cucina

Le possibilità di sviluppo sono infinite in una società multiculturale come la Sicilia e non sorprende che sia stata nominata Capitale della Cultura nel 2018. Se stai pensando di visitare l’Italia, devi assolutamente fare un salto in Sicilia, anche fosse solamente per mangiare!

all images: Niki Northcott