Lettera del Direttore Carissimi lettori ,
Benvenuti alla prima , e unica , edizione de La Civetta per l ' anno 2020 / 21 ! Sono orgogliosa di presentarla a tutti voi , nonostante le circostanze incredibilmente strane ! Come tutti sappiamo , e abbiamo sentito innumerevoli volte , quest ' anno è stato strano , frenetico e folle ! Questo ha fatto sì che il nostro anno universitario finora sia stato molto diverso . A volte rotolare fuori dal letto senza sforzo , per frequentare un seminario online alle 9 del mattino , sembrava una benedizione piuttosto che dover arrivare in tutta fretta fino alle aule di Woodland Road , altre volte avremmo preferito una giornata piena di lezioni in presenza per avere qualche contatto umano ! I nostri coinquilini sono diventati i nostri compagni di corso surrogati , cosa che di certo non aiuta quando , come nel mio caso , essendo l ’ unica linguista nel mio appartamento , non posso neanche parlare italiano mentre cucino la mia carbonara ! Anche la gestione de La Civetta è cambiata parecchio . Sono finiti gli incontri pomeridiani del mercoledì al 17 Woodland Road , sostituiti da un meeting poco frequentato su Zoom e innumerevoli messaggi via Facebook ! È un peccato che non siamo stati in grado di incontrarci di persona , soprattutto per i nuovi volti dei primi anni , ma ci siamo comunque riuniti come una squadra e abbiamo messo insieme un ' edizione indimenticabile !
Il tema che accomuna l ' edizione è la comunità . L ' Italia ha aperto la strada al resto d ' Europa lo scorso anno , dimostrando che , sebbene la vita sembrasse aliena , potevamo ancora trovare gioia interagendo con chi ci circonda .
C ' è qualcosa per tutti in questo numero . Dagli effetti del Covid sulla ricca cultura italiana con Anna Kell , che a Palermo ha passato l ' anno sabbatico e ci racconta in prima persona di quei concerti dal balcone e dell ' inevitabile calo di umore . A come l ' arte imita la vita nella pandemia con De Chirico , e a come appare il mondo dello sport italiano senza spettatori . Potete inoltre scoprire qualcosa di più sul cinema e la tv italiana con varie recensioni , tra cui quella di Melmaridè , un docufilm che la nostra Stefania Placenti ha organizzato con la co-regista , Elisa Bozzarelli ! Infine , fuggite dalla pandemia con il nuovo hobby preferito di tutti : cucinare e preparare un pasto di quattro portate !
Per concludere , vorrei ringraziare tutti per il loro aiuto , compreso il brillante team di design che ha messo insieme un fantastico numero , guidato dalla bellissima copertina di Jennifer Earp , raffigurante i tipici balconi italiani e la nuova comunità che siamo venuti a riconoscere al telegiornale !
Speriamo di vedervi presto e buona visione !
Jemima Fennell