LA CIVETTA - April 2021 | Page 16

Cultura è è é ù
Cultura
Cultura è è é ù
Durante il Covid , i canali e la natura di Venezia si sono un po ’ ripresi , merito delle strade vuote . In realtà , la città è sul punto di morire . Solo quando una pandemia ferma tutto , possiamo vedere chiaramente la distruzione causata dal turismo . Per capire i problemi determinati dalla mancanza di turismo , anzitutto dobbiamo capire i problemi causati dal turismo prima del Covid .
Photo by : Jemima Fennell
In primo luogo , la pandemia ha messo in evidenza l ’ apatia del governo verso i bisogni dei veneziani . Grazie alla riuscita economica di Venezia , i politici del governo municipale avevano deciso di dimenticare le esigenze degli abitanti della città . Non gli importavano i bisogni della popolazione , i desideri dei turisti pesavano di più .
Per fornire un esempio , possiamo esaminare l ’ incapacità del governo di regolare i numeri delle navi da crociera che entrano in città . I veneziani erano molto contrari a queste navi , che rappresentano una minaccia alle mura delicate e antiche della città : una legge che limiterebbe queste navi è stata posticipata , a causa del Covid . Sembra che al governo non importino gli effetti ambientali a lungo termine , ma che pensi solo ai benefici economici . Questo atteggiamento dimostra che i politici erano contenti all ’ idea di usare la città come un ‘ parco divertimenti ’ per i turisti , anziché un luogo storico e prezioso , da proteggere .
Cultura