LA CIVETTA - April 2021 | Page 10

Cultura
Cultura
Cultura

Come l ’ Italia intende salvare la città fantasma siciliana di Salemi

Source : dlmag . com
Cose che puoi comprare per 1 euro in Italia : un caffè , patatine fritte , un gelato , un libro , e una casa nel comune siciliano di Salemi . Una di queste cose non è come le altre . Anche se sembra troppo bello per essere vero , le ricerche hanno confermato che si tratta di una vera iniziativa a Salemi . Ma perché sta succedendo ?
Salemi è una bellissima cittadina medievale nella Sicilia sud-occidentale , e parte della provincia di Trapani . Si potrebbe descrivere come uno dei posti più belli d ' Italia , ed è noto per i suoi festival . Tuttavia , c ' è di più da ammirare sulla bellissima città - la sua posizione . È a soli 46 minuti di auto da Trapani e 1 ora e 20 minuti da Palermo . La Sicilia è un posto incredibile in cui vivere , con molte altre destinazioni turistiche interessanti da visitare in tutta l ’ isola , come Palermo , Marsala , Agrigento e Catania . Tuttavia , il problema di Salemi è che la città sta lottando con la mancanza di residenti . Uno dei borghi più belli d ' Italia è anche una città fantasma .
Ma perché questa incantevole città è così vuota ? Secondo il Guardian ¹, 4000 abitanti sono fuggiti dalla città nel 1968 dopo che un terribile terremoto ha scosso la Valle del Belice . Il terremoto ha ucciso almeno 231 persone , forse più di 400 . Ha anche provocato tra 632 e 1.000 feriti e 100.000 senzatetto . È famigeratamente noto in Italia come terremoto del Belice . Salemi ha subito danni significativi e molte case sono state semplicemente abbandonate a causa della mancanza di piani di soccorso in caso di calamità . Domenico Venuti , sindaco della città , ha detto alla CNN ²: " Prima di avviare il progetto abbiamo dovuto recuperare le parti antiche di Salemi dove si trovano le case , migliorando le infrastrutture e i servizi dalle strade alle reti elettriche e alle fognature . Ora la città è pronta per il passo successivo ."
Cultura