LA CIVETTA - April 2020 | Page 72

Non tutti gli stilisti nel nostro mondo sono apprezzati allo stesso modo. Infatti, in una cultura governata dal successo finanziario, l’artista è spesso ignorato in favore di chiunque può guadagnare più denaro.

Raf Simons è uno tra gli stilisti belgi di maggiore rilevanza artistica ma non è conosciuto dal pubblico in grande scala. Ha iniziato la sua carriera come designer di mobili e ha fondato la propria marca di menswear nel 1995. Ha lavorato poi per Jil Sander fra il 2005 e il 2012 prima di diventare direttore creativo di Christian Dior nell’aprile dello stesso anno.

Era al timone di questa gigante casa che avrebbe scosso il mondo della moda. È proprio per il suo incarico a Dior che è diventato celebre. La collezione d’alta moda del autunno 2012 è considerata uno dei migliori dello scorso decennio e sarebbe stato un ritorno alla forma per Dior, che stava perdendo la propria influenza dopo la partenza di John Galliano. Simons ci è rimasto fino al 2015 prima della successiva impresa a Calvin Klein.

Certamente il business della moda è molto interessante ma le priorità sono troppo spesso legate al fine di lucro di un’azienda anziché all’arte dello stilista. Questo è quello che è successo con lo sforzo di Simons a Calvin Klein. Era la prima volta che l’azienda aveva una linea di pret-à-porter e lui è stato elogiato per il suo lavoro che avrebbe catturato lo spirito americano di cui la marca è sinonimo.

m

PRADA & SIMONS: UNA PARTITA IN CIELO

o

d

a

Dopo aver lasciato il suo precedente ruolo a Calvin Klein, lo stilista belga Raf Simons sta per intraprendre un nuovo inizio presso un iconico marchio italiano

immagine: flickr.com - Raf Simons SS 2008

moda

moda