Mit einer Sprache mehr bin ich wer
Mit einer Sprache mehr bin ich wer
STRANI JEZICI
Die Sprache ist ein Kommunikationssystem, das aus Zeichen und Regeln besteht. Sie benutzen wir für die Kommunikation und den Austausch von Bedeutungen. Sie Sprache besteht aus Wörtern, Tonalität und grammatischen Regeln. Die Hälfte der Länder der Welt haben eine Einige Länder haben zwei Sprachen oder mehr, so spricht man in der Schweiz Deutsch, Französisch, Italienisch und Rätoromanisch. In der Welt gibt es 6800 Sprachen.
Meine Muttersprache ist Kroatisch und ich lerne in der Schule Englisch und Deutsch. Ich mag auch Spanisch. Heutzutage ist es wichtig eine Fremdsprache zu lernen. Ohne Fremdsprachen kann man sehr schwer gute Arbeit finden, mit einer Sprache mehr geht das viel leichter Und man sagt in Kroatien: Je mehr Sprachen du sprichst, desto mehr wert bis du.
Anđela Saratlija, 8. a
QUANTE LINGUE PARLI, TANTE PERSONE SEI...
Quante lingue si parlano nel mondo? Nel nostro pianeta esistono oltre 6900 lingue diverse. Di queste circa 7000 lingue, in Europa se ne parlano appena 230, in Asia 2000, mentre in Papua Nuova Guinea, un piccolo stato dell’ Oceania con circa 3,9 milioni di abitanti, coesistono oltre 830 lingue locali. La maggior parte delle lingue mondiali vengono parlate in Asia, India, Africa e Sud America. Le lingue più parlate al mondo Non intendiamo ad elencare tutte le 6900 lingue... Per ora, ci concentreremo sulle cinque più importanti: quelle che molto probabilmente non saranno mai a rischio di estinzione. 5. ARABO: OLTRE 295 MILIONI DI MA- DRELINGUA Nell’ ambito della lingua araba ci sono tantissimi dialetti diversi. L’ arabo classico è la lingua sacra dell’ Islam e durante le preghiere il Corano viene recitato esclusivamente in arabo. 4. HINDI: OLTRE 310 MILIONI DI MADRE- LINGUA Parlato principalmente in India e Nepal, l’ Hindi appartiene alle lingue indoeuropee, con oltre 100 milioni di persone che parlano una lingua appartenente alla ste-
ssa famiglia linguistica. 3. INGLESE: OLTRE 360 MILIONI DI MA- DRELINGUA Sebbene soltanto al terzo posto, l’ inglese rimane la lingua più importante a livello mondiale e il maggior numero di persone la parlano come seconda, terza o quarta lingua. Quindi, chi parla inglese è sicuramente avvantaggiato. 2. SPAGNOLO: OLTRE 405 MILIONI DI MADRELINGUA La medaglia d’ argento va allo spagnolo e alle altre 30 nazioni in cui è parlata questa lingua. ¡ Olé! 1. CINESE MANDARINO: OLTRE 955 MILI- ONI DI MADRELINGUA E il vincitore è … il mandarino. Il mandarino appartiene al gruppo delle lingue cinesi ed è parlato in Cina, Taiwan e Singapore da un numero davvero impressionante di persone.
I buoni motivi per imparare una lingua...
• Per viaggiare e conoscere gli abitanti Personalmente credo che un viaggio sia molto più di uno spostamento fisico e geografico. Quando sono in viaggio voglio conoscere la cultura, le tradizioni e i modi di vita degli abitanti del paese che sto visitando. Anche poche parole pronunciate
nella lingua di chi ci sta di fronte bastano per stabilire una rapida simpatia.
• Per lavoro Le lingue straniere sono diventate un requisito fondamentale nel mondo del lavoro. Esistono oramai pochissime professioni che non richiedono( almeno) la conoscenza della lingua inglese e lavorare in alcuni settori senza parlarlo è diventato impossibile.
• Per la bellezza della lingua Alcune lingue sono davvero un piacere per le orecchie con il loro ritmo musicale. Personalmente, adoro l’ italiano, poi, l’ eleganza del francese, le sonorità dello spagnolo e del portoghese e ho un debole per l’ accento britannico.
• Per allenare il cervello È molto importante stimolare e far lavorare i propri neuroni: imparare una lingua straniera è un rimedio efficace contro l’ invecchiamento del cervello.
• Per curiosità verso una cultura Conoscere una lingua è uno strumento formidabile per entrare in contatto con una nuova cultura e provare di comprenderla.
Una lingua diversa è una diversa visione della vita.( Federico Fellini)
Dijana Šunjerga, prof.
KAPLJICE 2017. 47