James Harvest Sportswerar 2023 Italy | Page 8

6

Responsabilità Sociale

IL PIANETA AFFRONTA SFIDE CHE RICHIEDONO LA NOSTRA ATTENZIONE . TUTTI NOI DOBBIAMO ASSUMERCI LA RESPONSABILITÀ DELL ’ IMPATTO DELLE NOSTRE SCELTE E MIGLIORARE L ’ AMBIENTE IN CUI VIVIAMO .
PRODOTTI SOSTENIBILI Crediamo nella classicità del design e nella qualità dei prodotti – un concetto che non passerà mai di moda . La qualità è essenziale per garantire la durata di un capo e quindi un utilizzo sostenibile .
E ’ fondamentale che tutti i capi James Harvest Sportswear siano sicuri e privi di sostanze nocive , pertanto tutti i fornitori devono attenersi alla Lista delle Sostanze Vietate da noi definita sulla base di diverse normative tra cui il regolamento REACH , che contengono inoltre rigorose linee guida sugli standard di produzione industriale . I nostri requisiti sono più rigidi e severi di quelli previsti dalla legislazione vigente .
Siamo membri del Swedish Chemical Group al fine di essere sempre aggiornati sulle legislazioni vigenti e sugli sviluppi nella sostituzione o riduzione di sostanze chimiche in linea con le migliori tecniche disponibili .
CONDIZIONI DI LAVORO MIGLIORI Siamo consci della grande responsabilità che deriva dall ’ approvvigionamento di merce in paesi con differenti culture e legislazioni in termini di diritti sui luoghi di lavoro . Dobbiamo assicurarci che i nostri fornitori operino nel rispetto delle legislazioni vigenti e degli accordi internazionali sui diritti umani . Un lavoro di successo richiede devozione e pazienza . Molte sfide che affrontiamo sono problemi mondiali quali la povertà ed uno stato assistenziale carente . In questi termini il codice di condotta non offre una soluzione immediata , ma è fondamentale la presenza di nostro personale qualificato sui luoghi di produzione in Asia che monitora e dialoga quotidianamente con le fabbriche . Il nostro staff è composto da personale preparato sui temi dei diritti dei lavoratori e del rispetto degli standard ambientali nei luoghi di produzione .
COSA RICHIEDIAMO AI NOSTRI FORNITORI ? James Harvest Sportswear aderisce al Business Social Compliance ( BSCI ) organismo del Foreign Trade Association ( FTA ) che riunisce tutte le aziende attivamente impegnate nel miglioramento delle condizioni di lavoro nella catena produttiva globale .
New Wave Group , di cui siamo parte , è membro firmatario del pioneristico Accordo sulla Sicurezza degli Edifici ed Antincendio in Bangladesh , conosciuto come “ The Accord ”. Si tratta di un contratto vincolante tra i marchi produttori , i sindacati internazionali e le organizzazioni non governative ( NGO ). Lo scopo è quello di rendere tutte le fabbriche di abbigliamento in Bangladesh luoghi di lavoro sicuri , perciò comprende severi programmi di ispezioni di sicurezza e l ’ impegno esplicito a garantire che le necessarie riparazioni e ristrutturazioni siano effettuate . L ’ accordo avrà un impatto significativo sulla vita quotidiana di milioni di lavoratori tessili in Bangladesh . Siamo orgogliosi di essere parte attiva in questo progetto .
L ’ AMBIENTE James Harvest Sportswear ha due principali obiettivi : minor impatto ambientale e riduzione di gas che causano l ’ effetto serra . Lavoriamo con le principali aziende mondiali di trasporto in grado di adottare programmi finalizzati al rispetto dell ’ ambiente ed abbiamo sottoscritto l ’ accordo “ Clean Shipping ” per indurre le compagnie di navigazione all ’ utilizzo di navi meno inquinanti .
RICICLARE PER UNA SOCIETÀ SOSTENIBILE Ci adoperiamo nella quotidianità del nostro lavoro alla riduzione degli sprechi- acqua , elettricità , carta , imballaggi – ed incentivare l ’ utilizzo di materiali riciclati . James Harvest Sportswear abbraccia questa responsabilità e contribuisce finanziariamente al sistema di riciclaggio . Il Punto Verde è la nostra credenziale di partecipazione all ’ Organizzazione dei produttori responsabili .