L A C I T T À I N T A S C A
Veneto
Salmaso Venice Hotels
Venezia In vacanza ognuno ha le proprie esigenze: alcuni preferiscono soggiornare comodamente in hotel, altri desiderano vivere le ferie in piena libertà, alloggiando in camere e appartamenti indipendenti. La famiglia Salmaso ha pensato a tutte le necessità, proponendo una rosa di offerte che non esclude alcuna alternativa( www. salmasohotels. com, http:// tiny. cc / Salmaso). Chi desidera rivivere i fasti della Serenissima può soggiornare presso la Pensione Accademia( tel. 041 5210188, www. pensioneaccademia. it), ospitata in una villa secentesca adiacente al Canal Grande. Situata in un angolo pacifico del centro storico, pur a due passi dalle Gallerie dell’ Accademia, è impreziosita da due incantevoli giardini. Le camere sono arredate in stile veneziano e nella bella stagione il ricco buffet della colazione viene servito nel giardino con vista sul canale. Atmosfere settecentesche avvolgono invece il Best Western Hotel Ala( tel. 041 5208333, www. hotelala. it), ricavato da una dimora signorile del XVIII secolo: l’ edificio è totalmente rinnovato ma ancora permeato dell’ inconfondibile charme veneziano d’ antan. Le 85 camere, alcune dotate di vasca idromassaggio, si presentano come spazi eleganti, arricchiti da dettagli in stile moderno e barocco.
DALL’ ALTO IN BASSO, la nuovissima Locanda de la Spada si affaccia sul Canal Grande; la tranquilla Pensione Accademia con il suo delizioso giardino fiorito; il fresco plateatico del ristorante Da Raffaele; un’ elegante camera del Best Western Hotel Ala.
Ottimale la posizione, poco lontano dal ponte dell’ Accademia, e incomparabile la professionalità dello staff. Per sorseggiare un cocktail, un vino al bicchiere o una fumante tazza di tè accompagnata da un biscotto di alta qualità, si può approfittare dell’ american bar Tarnowska’ s, sito all’ interno dell’ albergo. Se invece si desidera una soluzione più economica e al contempo raffinata la residenza Ae Ostreghe( tel. 041 2960715) offre quattro stanze lussuosamente rifinite in stile veneziano. Accanto alla struttura sorge il celebre ristorante Da
Raffaele( tel. 041 5232317, www. ristorantedaraffaele. com), un tempo semplice bàcaro e oggi rinomato locale frequentato da artisti, scrittori e cantanti di fama internazionale che giungono fin qui per gustare il meglio della cucina veneziana di carne e pesce. Sempre in via XXII Marzo si trovano quattro comodi appartamenti( tel. 041 2960715, apartments @ salmasohotels. com) ricavati da un grazioso palazzetto veneziano rimesso a nuovo nel 2006. Forniti delle più moderne dotazioni tecnologiche, garantiscono la massima indipendenza senza rinunciare a una costante assistenza in caso di qualsiasi bisogno. Ultima nata della famiglia, l’ esclusiva Locanda de la
Spada( tel. 041 2960715, www. locandadelaspada. it), affacciata sul Canal Grande, è un’ antica dimora trecentesca a pochi passi da piazza San Marco. Dalle sue finestre si possono scorgere alcuni degli scorci più suggestivi di Venezia: la chiesa della Salute, Punta della dogana, l’ isola di San Giorgio Maggiore e la laguna veneziana. Elegantemente arredate e avvolte in un’ atmosfera da sogno, camere e suite coniugano charme e riservatezza.