ricette made in Sud: la pasta brisèe
Di Francesca Sebastio
LLa pasta brisèe, di origine francese, è una delle paste base, insieme alla sfoglia, e può essere utilizzata per creare ricette sia dolci che salate. E’ però più semplice da preparare della sfoglia perché non necessita dei passaggi di sfogliatura. Nella pasta brisèe il burro utilizzato deve sempre risultare la metà del peso della farina.
Leggi anche: come fare pasta frolla
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 15-20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *PER UNA TORTIERA DI 24 CM. DI DIAMETRO*
•
•
•
•
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta brisèe mettete la farina setacciata con il sale in una ciotola capiente, facendo un buco al centro. Aggiungete il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzettini e lavorate l’impasto velocemente, con la punta delle dita fino ad ottenere tante grosse briciole, senza scaldare l’impasto. Formare nuovamente la fontana e aggiungete l’ acqua ghiacciata poca per volta, fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Le dose dell’acqua non è stabilita a priori, ma serve solo per rendere liscio l’ impasto quindi ne basterà qualche cucchiaio.
Formate quindi una palla che avvolgerete in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero almeno per 40 minuti.
Tirate la pasta fuori dal frigo e stendetela con il mattarello su un piano infarinato, dello spessore desiderato.
Tempi di preparazione: 12 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Dosi per 4 persone
Cosa ti occorre: teglia da forno, forno
Ingredienti:
n.1 confezione pasta brisé, n.1 mazzo asparagi freschi, gr 250 ricotta fresca, n.2 uova, q.b. curcuma, q.b. menta secca, q.b. pinoli, q.b. sale e pepe nero poco olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Torte salate primaverili
Per prima cosa accendere il forno a 180°.
Stendere la brisé e sistemarla in una teglia da forno della forma desiderata.
Pulire gli asparagi e tagliarli della dimensione adeguata per la teglia che si va a utilizzare. Preparare la crema di ricotta aggiungendo le due uova, sale, pepe, curcuma e menta secca. Mescolare bene il tutto e versarlo delicatamente sulla pasta brisé stesa e sistemata: livellare la crema di ricotta e posare sopra delicatamente gli asparagi tagliati.
Versare un filo di olio extra vergine di oliva solo sugli asparagi, cospargere il tutto di pinoli: infornare. Cuocere per 20 minuti. Servire calda o tiepida.