definitivo dei rifiuti stoccati in balle sul territorio della Regione Campania) e interventi che consentano di uscire dalle procedure di infrazione Comunitarie;
Bonifica del Territorio: attuazione del Piano Bonifica con interventi indirizzati ad esempio ad Isochimica, ai Comuni afferenti alla cosiddetta Terra dei Fuochi;
Tutela idrogeologica, interventi di messa in sicurezza e tutela del territorio;
Gestione risorse idriche, interventi che consentiranno il superamento delle procedure di infrazione Comunitarie.
Sviluppo economico e produttivo
Le azioni considerate strategiche per questo asse di intervento sono finalizzate a promuovere lo sviluppo produttivo, la crescita del sistema d’impresa e l’occupazione, attraendo investimenti sul territorio di grandi, medie imprese e Mid Cap, sostenendo le PMI per un rafforzamento produttivo sia in ambito nazionale che ai fini dell’internazionalizzazione, realizzando aree produttive efficienti, ecosostenibili ed attrezzate e dotando le aree di insediamento industriale di banda ultra larga. Queste iniziative dovranno collegarsi sinergicamente alle attività per la ricerca e l’innovazione, che avranno come principale obiettivo quello del potenziamento del sistema di impresa e delle attività produttive della regione. I fattori di sviluppo individuati si concentrano sull’accelerazione dei fattori di competitività, la promozione dei drivers e la incentivazione dei sistemi e delle filiere produttive anche attraverso lo sviluppo dell’Agenda digitale verso l’ultimo miglio per garantire banda larga ed ultralarga a tutte le imprese, le Università, i Centri di Ricerca e le strutture sanitarie. Ulteriori fattori di sviluppo sono identificabili nell’adozione del Fondo di crescita sostenibile per progetti di ricerca volti all’innovazione di processo e di prodotto, nei programmi specifici per le aree di crisi nonché nella istituzione delle Zone Economiche Speciali.
In particolare sono previsti investimenti in settori produttivi essenziali quali: Aerospazio, Agroindustria, Automotive e Cantieristica, Moda e Abbigliamento.
Sono previsti l’avvio del Credito di Imposta e delle procedure per l’istituzione di una Zona Economica Speciale per le Aree Portuali e Retroportuali di Napoli e Salerno.
Scuola, Università e Lavoro
La scelta per tale obiettivo è indirizzata in particolare ai giovani:
Azioni di inclusione sociale, al fine di garantire il diritto allo studio attraverso il finanziamento di Borse di Studio con fondi del Programma Operativo regionale 2014-2020;
accrescimento del livello dell’offerta Universitaria regionale, anche attraverso interventi sulle residenze universitarie, finanziati a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare 2014-2020, che potranno vedere la conclusione entro il 2017 ;
sostegno dell’occupazione giovanile (Garanzia Giovani) attraverso il finanziamento di attività rivolte al finanziamento di bonus per l’occupazione, tirocini formativi e sostegno all’autoimprenditorialità;
interventi finalizzati al miglioramento della condizione giovanile e alla vivibilità delle città.
Turismo e cultura
La strategia della Campania sull'obiettivo “Turismo e Cultura” è incentrata sulla creazione del “Distretto Turistico Campano” con cui si intende marcare una maggiore consapevolezza delle connessioni e del rapporto esistente tra accessibilità e mobilità, patrimonio culturale materiale, immateriale e paesaggistico.
Nel Patto sono inseriti gli interventi programmati nell’ambito del Programma Operativo Complementare 2014-2020 finalizzati ad attività culturali e alla valorizzazione di beni culturali rilevanti (circa 82 mln).
Con il Patto per lo sviluppo si interverrà per rafforzare il sistema di relazioni territoriali e potenziare le risorse presenti sul territorio mediante azioni di miglioramento del contesto e di valorizzazione di alcuni grandi attrattori quali, ad esempio, il Rione Terra e il sistema integrato dei beni UNESCO.
Sono previsti 10 mln per l’avvio delle UNIVERSIADI del 2019, in aggiunta alle risorse previste dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo Complementare 2014-2020 di circa 84 mln finalizzati alla ristrutturazione di impianti sportivi regionali e 15 mln per servizi collegati all’organizzazione dell’evento.
Sicurezza e Legalità
Per agire efficacemente in tema di sicurezza e legalità, sarà intrapresa un’azione congiunta tra tutti gli attori istituzionali e locali per integrare politiche di contrasto della criminalità con azioni volte al conseguimento di una civile convivenza nelle città.
Il Patto per lo sviluppo della Campania interverrà prioritariamente con azioni quali l’adeguamento e messa in sicurezza di infrastrutture dedicate al presidio del territorio.
La testimonianza
Bullismo a Napoli, tra omertà
e indifferenza
E qui inizia il vero inghippo che è stato sbandierato come la vera novità del trasporto pubblico: il grande ritorno dei titoli aziendali validi per una sola corsa, al costo di 1 o di 1,20 per la metropolitana con questo biglietto l’utente può utilizzare un solo mezzo e per una sola volta. Dov’è l’inghippo?
Gabriel S. Garzillo
Ecco, il breve racconto dell’ennesimo episodio di una fastidiosa intimidazione avvenuta nel quartiere Vomero.
Sabato 30 aprile ore 21.50pochi ragazzi tra i 13 e 14 anni attraversando i Giardini di Via Ruoppolo zona Vomero, siamo stati aggrediti verbalmente e fisicamente da un gruppo folto di una ventina di ragazzi più grandi, senza nessuna giustificata motivazione,questo gruppo di bulletti , dopo una prima fase di provocatorie e gratuite offese ,immediatamente sono passati alla violenza fisica attraverso pugni alla schiena e spintoni .Per allontanarci dal luogo frettolosamente, dove probabilmente non desideravano occhi indiscreti ,ci siamo avvicinati alle attività commerciali pensando di trovare rifugio , i bulletti hanno riversato la loro frustrazione su un unico “superstite” che ancora non si era allontanato, subendo passivamente non per codardia,schiaffi,calci e spintoni anche dolorosi.Inoltre questo gruppo folto si è accanito contro il nostro amico a cui hanno sottratto il cellulare, per poi lanciarglielo contro dopo qualche istante,quindi dopo la barbara e inspiegabile violenza ,che ancora a pensarci mi genera tanta rabbia, anche il danno del cellulare.
Il vero scandalo in realtà è che, l’accaduto si è verificato a neanche poche decine di metri dal Commissariato, la cui presenza non intimidiva i bulli e che dopo questa semirissa abbiamo provato a segnalare,sia al 113 sia al Commissariato , ma la polizia oltre a non aver inviato nessuna pattuglia se ne è disinteressata completamente, facendo svanire l’unica nostra possibilità di essere tutelati. Ovviamente le poche persone lì intorno fatta eccezione per una donna più premurosa , hanno avuto un atteggiamento tra indifferenza e omertà.
In conclusione, il tutto è finito solo con una nauseante esperienza a nostro scapito offendendo e minando la spensieratezza dei nostri 14anni ,oltre alla consapevolezza di non essere sicuri e tutelati neanche in un quartiere tra i più residenziali e ambiti di Napoli cioè il Vomero.