IL SUD ON LINE MAGAZINE 18 - Il Sud On Line - 7 maggio 2016 | Page 11

determinazione a migliorare continuamente i servizi al cittadino, definendo obiettivi e proponendo soluzioni – spiega il Direttore Generale del San Carlo, Rocco Maglietta.

“La reumatologia lucana fa scuola da diversi anni e continuerà a farla; ne è testimonianza il recente conferimento al Prof. Olivieri dell’idoneità all’insegnamento universitario come professore ordinario di reumatologia. – continua Maglietta – La nostra ambizione oggi è quella di diventare un polo interregionale in grado di competere con le altre strutture sanitarie di eccellenza in Italia. A Governo e Regione chiediamo il supporto necessario per proseguire nello sviluppo territoriale del Dipartimento avviato con la Delibera della Giunta della Regione Basilicata n. 1789 del 29 Ottobre 2010 ed il sostegno per giungere all’auspicato riconoscimento nazionale di IRCCS”.

Il Dipartimento di Reumatologia, infatti, non si occupa solo di diagnosi e trattamento, ma è anche un esempio di eccellenza nel campo della ricerca, tanto da posizionarsi ai primi posti nella graduatoria nazionale, sebbene la produzione scientifica non sia un requisito richiesto alle strutture ospedaliere e l’attività non preveda alcun incentivo economico e professionale per gli specialisti che la portano avanti.

“A spingerci è la convinzione non solo che il mantenimento di un elevato profilo scientifico migliori la nostra preparazione, ma anche che si rifletta sul miglioramento dell’assistenza e della qualità della vita dei pazienti – ha commentato il Prof. Ignazio Olivieri – La ricerca e l’assistenza clinica vanno considerate come due facce della stessa medaglia: la ricerca d’eccellenza si traduce in cure d’avanguardia e migliore utilizzo delle sempre più limitate risorse del servizio sanitario per il massimo vantaggio di tutti. Un modo di intendere la ricerca condiviso dalla Regione che, alla fine del 2015, ha stanziato un contributo per consentire la nascita dell’IRCCS Reumatologico che ci permetterebbe di accedere a risorse economiche per attrezzature e personale.”

L’impegno degli specialisti, fuori dell’orario lavorativo, ha portato alla pubblicazione di 10 articoli su riviste scientifiche internazionali con Impact Factor.

“Tenendo conto delle difficoltà legate alla sospensione delle attività nell’ambulatorio di Pescopagano, possiamo dirci sicuramente soddisfatti dei risultati del 2015, in termini di assistenza e ricerca – ha commentato il Dott. Salvatore D’Angelo, Dirigente Medico U.O. Reumatologia AOR San Carlo – E’ auspicabile che, grazie all’atteso riconoscimento di IRCCS e alla riorganizzazione delle attività assistenziali nell’ambito dell’AOR San Carlo, nei prossimi anni la produzione scientifica possa aumentare assestandosi a livelli più consoni al potenziale del nostro Dipartimento.”