09
La soluzione è semplice anche se la sua applicazione non è facile: si chiama autenticità verso sé stessi, l'unica che è in grado di far luce sulle vere motivazioni delle nostre scelte e trovare soluzioni adeguate ai nostri reali bisogni.
SENSI
morire, io non ce l'ho.”
–“Posso anche crederti ma, se non della morte, hai paura della sofferenza, della malattia, di perdere l'autonomia, di pesare sugli altri, hai paura per i tuoi cari, devo continuare?”
–“Non è necessario. Quindi? Cosa dovrei fare?”
–“La vita è un dono, non un mutuo da pagare con rate sempre più gravose, il modo migliore per goderne ed onorarla è lasciarla fluire. La paura è una nota dissonante nella sinfonia della vita, a volte può anche arricchire la melodia, ma se troppo preponderante la rovina.
Fai cose semplici e gratificanti, coltiva bellezza, conoscenza, esperienza,
maestria, renditi sempre più percettivo. Sii testimone con l'esempio, condividi ciò che sai. Fai la tua parte, il resto lo offre la vita.”
Un profondo respiro mi fece destare ed una sensazione di leggerezza pervase il mio corpo facendo sparire la fatica.
Ora, oltre quella che in sintesi è stata la mia esperienza, vorrei dare qualche suggerimento che credo sia stato involontariamente utile ad indurla.
In natura si va con la purezza dei bambini, fiduciosi come quando un genitore li tiene per mano e consapevoli che nulla di spiacevole può accadere, rispettosi come ospiti che vengono accolti calorosamente, silenziosi come quando non si vuol svegliare chi ami.
Viviamo in tempi in cui l'essere è diventato apparire e l'avere è sempre più confuso con l'ostentare, ritornare alle origini è più che una necessità; gli elementi (acqua, terra, aria e fuoco) sono i migliori terapeuti, essi non hanno bisogno di essere né compiaciuti né screditati, ti offrono sempre la cosa giusta al momento giusto perché riflettono sempre chi sei, è sufficiente approcciarsi a loro con autenticità e tutto va come deve andare Viva la natura.
In un bel posto non perdi mai il tuo tempo, ti ripaga sempre copiosamente nell'insegnarti la magia della semplicità.