Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Settembre 2024 | Page 86

INNOVAZIONE + MERCATO
MOLINO DALLAGIOVANNA

Esaltate al massimo i vostri panettoni

A cura della redazione - Photo courtesy Molino Dallagiovanna
È tempo di pensare al panettone , icona delle feste natalizie . Un dolce che richiede non solo competenza e amore , ma anche la selezione accurata degli ingredienti , primo fra tutti la farina . Ecco come non sbagliare scelta
Molino Dallagiovanna , per le Feste 2024 , propone diverse tipologie di farina , ciascuna in grado di esaltare al massimo una delle quattro P che caratterizzano il Panettone : Provenienza , Particolarità , Profumo , Performance .
PROVENIENZA : PER UN PANETTONE 100 % ITALIANO Per un panettone 100 % italiano , Molino Dallagiovanna propone la farina Anna de leDivine . Ottenuta da una selezione di grani pregiati nazionali , è ideale per le lunghe lievitazioni di panettoni e colombe , ma anche per biga e lievito madre , pizze e focacce , brioche e croissant . La linea leDivine include anche Sofia , per brevi lievitazioni e Monica , per medie lievitazioni .
PARTICOLARITÀ : PER UN PANETTONE “ SENZA ” Per soddisfare le esigenze di celiaci , intolleranti al glutine o di chi sceglie un ’ alimentazione alternativa , Dallagiovanna offre il suo Preparato Senza Glutine speciale per dolci lievitati . Un pro- dotto unico , ideale per panettone , pandoro e colomba , ma adatto tutto l ’ anno per ricette di brioche e cornetti .
PROFUMO : PER UN PANETTONE DALL ’ AROMA UNICO Per panettoni più profumati , ricchi di fibre e gusto c ’ è la nuova UNIQUA Magenta di Tipo 2 , ricca di parte cruscale , ma molto estensibile , che permette di ottenere prodotti scioglievoli al palato , gustosi e dalle elevate performance . Sempre della linea UNIQUA e adatti per il re dei lievitati anche la Tipo 1 Blu e la Integrale Rossa .
PERFORMANCE : PER UN PANETTONE BEN SVILUPPATO , CHE DURA PIÙ A LUNGO Per uno sviluppo sorprendente , ecco Panettone , Panettone Z e Rinfresco del Lievito Madre de leDolcissime . La farina Panettone , elastica ma resistente , è facilmente lavorabile e permette di realizzare ricette ricche , con un buon equilibrio proteico e un ’ ottima conservabilità .
La Panettone Z , realizzata in collaborazione con il maestro Achille Zoia , è più gentile a livello proteico , ma forte . Infine Rinfresco del Lievito Madre , sviluppata appositamente con il maestro Iginio Massari , è un prodotto bilanciato ideale per i lievitati da ricorrenza , che assicura un lievito ben sviluppato , profumato e con il giusto equilibrio di acidità .
IL LIEVITO PER PANETTONE Balancepower è il lievito naturale inattivo , sviluppato per il mondo della pasticceria , ideale per grandi e piccoli lievitati . Sempre bilanciato e dal risultato costante , garantisce struttura , alveolatura e un aroma delicato , in grado di esaltare gli ingredienti della ricetta . Il dosaggio è di 5-20 % sul peso della farina .
dallagiovanna . it
86 il pasticcere e gelatiere italiano