cover story
A cura di Alessandra Sogni Photo Michelangelo Convertino
Guadagnare di più e vivere meglio , grazie a solide radici e a uno sguardo sempre volto al futuro da 120 anni . con una organizzazione impeccabile e una filosofia in cui gli investimenti tecnologici sono essenziali per mantenere alto il livello . Perché solo se metti qualità , esce qualità
PASTICCERIA REALE // TAGLIAVINI Il laboratorio giusto è la vera forza
Fino a 12.000 Sospiri e 7 quintali di dolci di mandorla , a settimana . La Pasticceria Reale di Altamura ha numeri che non le permettono di improvvisare . Ancora di più se contiamo che a questa produzione si aggiunge quella di pasticceria fresca , cioccolateria e torte , fresche e da forno , classiche o moderne . Oltre alle cartellate natalizie , che partono in quantità importanti anche per il Nord , dove sono molto amate . Ma come si riesce a fare questi volumi restando artigiani ? La risposta , nella Pasticceria Reale di Altamura , ha radici antiche e fronde contemporanee , che fanno dialogare memoria e famiglia con l ’ avanguardia tecnologica e una organizzazione impeccabile di tutti gli ambienti .
UNA STORIA DI DONNE ( E UOMINI ) LUNGIMIRANTI In Puglia , per definire un familiare , si dice “ ti appartiene ”. E in questa appartenenza sta il primo cuore pulsante di una pasticceria che non ha paura a definirsi figlia della propria terra e storia , che non fa bar o caffetteria né salato , ma che punta da sempre principalmente su due prodotti iconici : i Sospiri e la pasta di mandorla . Lo fa tuttavia in modo sempre nuovo , con una lungimiranza insita nel dna familiare e portata avanti quasi tutta al femminile , in cui il nome Reale è della bisnonna , che ha imparato a fare i dolci da sua madre , un ’ orfana allevata dalle monache . Oggi alla guida c ’ è un quartetto d ’ acciaio , con lo stesso spirito imprenditoriale avanzato . I fratelli Mariagrazia , Diego e Daniela e Zia Laura guidano un ’ azienda dove si respira armonia e rigore allo stesso tempo , onorando gli spazi che la nonna pionieristicamente costruì già pensando al futuro . Oggi la Pasticceria Reale è una casa-bottega di sei piani : i tre superiori sono gli appartamenti di famiglia ; al piano terra stanno il negozio e il ricevimento merci , nei due piani interrati rispettivamente il laboratorio e il magazzino . La loro perfetta ubicazione e gestione è la prima chiave del successo di questa attività .
30 il pasticcere e gelatiere italiano