community news // persone // eventi
A cura di Alessandra Sogni
Photo courtesy Molino Dallagiovanna
MOLINO DALLAGIOVANNA
La Festa dei Granai incorona i suoi campioni
Una giornata di premi e di emozioni, quella vissuta nella sede del molino emiliano, a Gragnano Trebbiense, in occasione della tradizionale Festa dei Granai. Vediamo come è andata e chi ha vinto
È l’ atmosfera delle feste campestri quella che si respira a Molino Dallagiovanna, che con la Festa dei Granai 2025 torna a celebrare la preziosità dei suoi chicchi e di chi li sa valorizzare al meglio. Dai coltivatori ai maestri di pasticceria, l’ accento è stato posto sul“ fare bene”, unendo tutti i passaggi di una filiera che nel tempo è diventata una grande famiglia. Questa è l’ essenza delle Farine Speciali che Dallagiovanna promuove ormai in tutto il mondo. Sul palco il prossimo Ambassador del molino, che ha trionfato nella seconda edizione della Pastry Bit Competition e i migliori produttori di grano.
Nella foto in alto, da sinistra: Andrea Mainardi, il vincitore della Competition Antonio Costagliola, Sabrina Dallagiovanna, Mattia Masala, Daniele Persegani.
Qui accanto, Giorgio Derme fra Marta Giorgetti di Barry Callebaut e Sabrina Dallagiovanna.
PASTRY BIT COMPETITION, TRIONFA ANTONIO COSTAGLIOLA A conquistare il titolo di Dallagiovanna Pastry Ambassador 2026 – 2027 è stato Antonio Costagliola. Prende il testimone da Luca Rubicondo, vincitore della scorsa edizione, la prima. Costagliola, giovane pasticcere di Bacoli( Napoli), ha trionfato nella sfida sul panettone con impasto al cioccolato, da realizzare con lievito madre vivo e senza creme siringate. Una sfida che ha messo alla prova sensibilità tecnica, rigore e capacità interpretativa dei nove finalisti provenienti da tutta Italia, selezionati nel corso di un lungo percorso iniziato mesi fa con le tappe regionali e culminato nella finalissima. A Giorgio Derme è andato invece il premio speciale“ Miglior Panettone al Cioccolato”. Il premio è stato conferito dalla Callebaut Chocolate Academy, tra i partner della competizione, come riconoscimento per la straordinaria abilità nell’ utilizzo e nella valorizzazione del cioccolato all’ interno della ricetta.
I CHICCHI D’ ORO 2025: SI PREMIA IL GRANO MIGLIORE Nel corso della Festa dei Granai è stato anche conferito il premio“ Chicco d’ Oro”. Il riconoscimento è stato istituita da Molino Dallagiovanna per valorizzare il lavoro degli agricoltori che si sono distinti nella produzione di grani di qualità. Per il grano biscottiero il premio è andato a
Fabio Azzali; per il grano panificabile all’ Azienda Agricola Casa di Ferro. Per il grano di forza ha vinto Giorgio Ferrari, mentre per la categoria grano Taylor il riconoscimento è andato a Roberto Scrocchi. Un tributo simbolico che conferma l’ impegno del Molino nella promozione della filiera agricola italiana e nella selezione di materie prime di eccellenza.
dallagiovanna. it
16 il pasticcere e gelatiere italiano