Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Ottobre 2024 | Page 22

community news // persone // eventi

ITALIAN EXHIBITION GROUP

I nuovi orizzonti di Sigep World 2025

La fiera del gelato più importante al mondo si espande nella geografia e nei settori . Al centro , una internazionalizzazione sempre più forte , tanto da diventare lo slogan di una community in crescita costante
A cura della redazione
Photo courtesy Italian Exhibition Group
SEGUICI SU ITALIANGOURMET . IT @ ITALIANGOURMET . IT
Sigep 2025 si presenterà con una veste rinnovata , a partire dal pay-off : “ Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence ”. Dove World rimarca la centralità globale dell ’ evento riminese , affiancato recentemente da due nuovi show satellite in mercati di grande potenzialità come la Cina meridionale e l ’ area di Singapore . L ’ appuntamento , organizzato da Italian Exhibition Group ( IEG ), si terrà alla fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025 . Oltre al gelato , sempre al centro , saranno protagonisti le migliori selezioni di tecnologie foodservice e ingredienti per il mondo di pasticceria , pizza , panificazione e caffè , abbracciando una community sempre più ampia : nell ’ ultima edizione , infatti , sono arrivati visitatori da 160 paesi , anche grazie ai 1.200 brand espositori da 35 nazioni . E , nell ’ ultima edizione , Sigep ha ospitato oltre 500 buyer da 84 paesi creando più di 5.200 business meeting .
CINQUE PIÙ UNA FILIERE La 46esima edizione manterrà le 5 grandi filiere . Ci sarà il gelato , ovviamente . Sigep del resto è la fiera numero al mondo per il gelato , con l ’ offerta più completa e la partecipazione di tutti i produttori dalle tecnologie agli ingredienti , dai semilavorati alle attrezzature . E a fianco del gelato ecco pasticceria , panificazione , cioccolato e caffè . Ma tra le novità ci sarà il grande spazio dedicato alla pizza .
UNO SPAZIO SEMPRE PIÙ AMPIO Italian Exhibition Group inoltre amplierà l ’ area fieristica , potenziando il settore espositivo con due nuovi padiglioni nella zona est fino a toccare i 140mila metri quadrati di superficie espositiva , a sostegno della crescita del grande evento .
Grande spazio sarà dedicato come sempre ai più importanti talk di tutte le community presenti . In particolar modo , quello di apertura sarà incentrato sulle più aggiornate tendenze sia nazionali che soprattutto internazionali , confermando Sigep World , come la voce più autorevole del settore grazie al lancio di Sigep Vision , l ’ Osservatorio globale sui trend del gelato e del foodservice .
UN FORTE SGUARDO INTERNAZIONALE : PRESENZE , TENDENZE E COMPETIZIONI IEG , in collaborazione con l ’ Agenzia ICE , ha portato a Rimini lo scorso gennaio numerose presenze estere da Europa , Area Balcani , Africa , Nord America , Centro Sud-America , Asia e Sud est asiatico . E l ’ impegno per l ’ edizione 2025 sarà raddoppiato con un road show europeo , in autunno , per coinvolgere giornalisti e buyer , anche grazie alla collaborazione dei regional advisor del gruppo , con particolare focus su importatori , distributori , catene foodservice e alberghiere . Per quanto riguarda le singole filiere , saranno naturalmente confermate le Arene e le competizioni internazionali che lo scorso gennaio hanno visto partecipare ben 25 paesi . Infine , sarà data particolare attenzione alle nuove tendenze su scala mondiale , a partire dalle ultime tecnologie delle macchine automatiche per il caffè , con evidenti miglioramento anche sul fronte sostenibilità . E poi i lievitati e i nuovi trend della pasticceria , oltre alla gelateria del futuro .
sigep . it
22 il pasticcere e gelatiere italiano