Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Ottobre 2024 | Page 20

community news // persone // eventi

A cura della redazione
Photo courtesy Molino Dallagiovanna
Molino Dallagiovanna

La Festa DEI GRANAI

Da Molino Dallagiovanna nella sua sede fra le colline emiliane per celebrare una filiera virtuosa
I L V
I D E O
G U A R D A
CLI CCA
QU
I
IL PROSSIMO PREMI0 DALLAGIOVANNA
Con ottobre , e il Piemonte , si chiudono le tappe regionali della seconda Pastry Bit Competition , che nel 2024 ha viaggiato alla ricerca del suo prossimo Ambassador per la pasticceria lungo tutto lo Stivale . Ora è tempo che i semifinalisti si preparino per le tre tappe a inizio 2025 , in altrettante località di montagna . E poi sarà il momento della finale , anche questa volta in due fasi : la prima in CAST Alimenti a giugno 2025 e la seconda presso Molino Dallagiovanna a settembre 2025 .
L ’ edizione 2024 ( la seconda ) de La Festa dei Granai Dallagiovanna , accanto alla scoperta delle Farine Speciali del molino emiliano , ha voluto premiare i migliori coltivatori dei suoi grani e il miglior interprete d ’ Arte Bianca , capace di trasformare le farine in pizze uniche . Ecco , dunque , il Chicco d ’ Oro per i primi e la finalissima di Pizza Bit Competition , con la proclamazione del Pizza Ambassador Dallagiovanna 2025 : il pugliese Riccardo Tamburrano ( al centro , con il premio , nella foto di apertura ). Sul palco , la famiglia Dallagiovanna al completo : la quinta generazione – i cugini Pier Luigi e Sergio – e la sesta con Sabrina , Stefania , Renza e Paolo . Insieme a loro , Mattia Casarin per RDS 100 % Grandi Successi , Andrea Mainardi e Daniele Persegani . Molti gli interventi della serata , tra cui quelli dei due grandi maestri pasticceri Iginio Massari e Achille Zoia .
I CHICCHI D ’ ORO 2024 La Festa dei Granai è un evento nato nel 2023 per celebrare il forte legame tra Molino Dallagiovanna e il territorio in cui opera dal 1832 , la “ Wheat Valley ”, cuore pulsante della produzione di grano tenero in Italia . Una occasione perfetta anche per far conoscere le tante eccellenze del piacentino e valorizzare l ’ attività degli agricoltori locali , per i quali è stato creato il premio “ Chicco d ’ Oro ”, destinato ai migliori coltivatori come riconoscimento del loro prezioso lavoro . Ad aggiudicarselo sono state l ’ azienda agricola Zanardi Fausto per il Grano biscottiero , l ’ azienda agricola Mamago di Montanari per la varietà Grano panificabile , la società agricola Botti & C per la varietà Grano di forza ( nella foto qui sopra ) e l ’ azienda agricola Silva Giampiero per il Grano taylor .
dallagiovanna . it
20 il pasticcere e gelatiere italiano