ispirazioni
VINCENZO TIRi // PANETTONE E PANETTONERIA
TRIANGOLO MARRONI & CIOCCOLATO
Un dolce che nella forma sembra un sandwich , con i sapori dell ’ autunno : il cioccolato e la crema di marroni , decorato con delle sottilissime placchette di cioccolato a dare eleganza . Da proporre in versione monoporzione , ma anche mignon
INGREDIENTI
DOSI PER 8 PERSONE
Per la crema pasticcera |
g 150 |
tuorli |
ml 350 |
latte |
ml 150 |
panna fresca |
g 125 |
zucchero semolato |
g 20 |
amido di mais |
g 25 |
amido di riso |
1 |
baccello di vaniglia |
q . b . |
scorza di arancia |
g 5 |
gelatina in polvere |
g 25 |
acqua |
Per la crema di marroni |
g 200 |
crema pasticcera |
g 80 |
crema di marroni |
g 40 |
marroni a pezzi |
Per la mousse al cioccolato |
g 250 |
panna al 35 % di m . g . |
g 25 |
sciroppo di glucosio |
g 200 |
cioccolato fondente |
g 250 |
panna semimontata |
PROCEDIMENTO Crema pasticcera Aggiungere al latte e alla panna fresca la polpa del baccello di vaniglia ; mettere in un pentolino e portare a ebollizione . Contemporaneamente mescolare con una frusta lo zucchero , gli amidi e i tuorli . Versare il composto nel pentolino e mescolare continuamente fino a 88 ° C . Raffreddare immediatamente in abbattitore . Successivamente amalgamare una parte di crema pasticcera con la gelatina idratata , precedentemente riscaldata , aggiungere alla crema rimanente e , infine , alleggerire con la panna montata .
Crema di marroni Unire tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto uniforme . Creare la mousse al cioccolato riscaldando a 60 ° C la panna insieme al glucosio . In seguito , versare il tutto nel cioccolato , lasciar raffreddare a 25 ° C e , infine , aggiungere la panna semimontata .
Cialda di cioccolato Sciogliere il burro di cacao a 35 ° C , prendere un foglio di acetato e , con l ’ aiuto di un pennello , creare delle strisce . Temperare il cioccolato fondente e versarne uno strato sottile sull ’ acetato . Lasciar cristallizzare e ritagliare formando dei triangoli .
FINITURA E PRESENTAZIONE Assemblare il dolce alternando la mousse e la crema di marroni sullo strato di panettone , chiudere con un ulteriore strato di panettone . Rifinire lungo i bordi con le cialde di cioccolato precedentemente create .
Per la cialda di cioccolato |
q . b . |
cioccolato fondente |
q . b . |
burro di cacao oro |
IMMAGINE E RICETTA TRATTE DA “ PANETTONE E PANETTONERIA ” DI VINCENZO TIRI , EDIZIONI ITALIAN GOURMET il pasticcere e gelatiere italiano
105