Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Novembre/Dicembre 2022 | Page 83

CONSIGLI UTILI
dossier digital

CONSIGLI UTILI

- Nascondete la pagina Facebook fino a quando non sarà pronta : impostazioni > generali > visualizza pagina > modifica > pagina non pubblicata > salva modifiche . - Attivate l ’ autenticazione a due fattori , che serve a tutelare la sicurezza del profilo personale , e di conseguenza la sicurezza di tutte le risorse legate ( pagina FB , Business Manager …) per difendersi dai sempre frequenti attacchi hacker . Per procedere : cliccare sul triangolo in alto a destra > impostazioni e privacy > impostazioni > protezione e accesso > autenticazione a due fattori > modifica > selezionare il metodo “ Messaggio di testo ” cliccando su “ Usa messaggio di testo ( SMS )” e inserite il numero di cellulare > “ Continua ”> attendere il codice inviato da Facebook via SMS e inserirlo nello spazio come richiesto . - Nei ruoli della pagina , prevedete sempre almeno due amministratori .
Non fate l ’ errore di considerare Facebook uno strumento del passato . È vero : ogni piattaforma passa da un ’ i- niziale fase di scoperta e crescita a un periodo di maturità e consolidamento , e infine di declino . Ma Facebook detiene tutt ’ ora il più alto numero di utenti social che si profilano in modo spontaneo , raccontano se stessi , la propria vita , i gusti e le abitudini , alimentando un database mondiale davvero unico e potente . Un patrimonio di informazioni straordinario , che costituisce la base della macchina pubblicitaria di META . Per utilizzare questo social nella promozione della nostra attività , dobbiamo creare una pagina Facebook , che sarà sempre legata al profilo personale . L ’ algoritmo impostato da META è molto sofisticato e in continua evoluzione : propone a ciascuno di noi una serie di risultati in una sequenza sempre unica e personalizzata , in base a una combinazione complessa di elementi , favorendo però sempre i post generati dai profili personali con cui interagiamo di più . Anche il peso dato dalle nostre reazioni ai post ( mi piace , cuore , pollice in giù , commento …), hanno un peso diverso nel determinare questa sequenza . Le aziende , però , non sono persone e quindi , per poter rendere visibili i propri post , hanno la necessità di investire , definendo degli obiettivi . In questo secondo numero dedicato ai social media vediamo come creare e ottimizzare la nostra piattaforma Facebook , per essere pronti a generare delle campagne social davvero efficaci finalizzate alla promozione di brand , attività , prodotti ed eventi . Per approfondire : https :// it-it . facebook . com / business / ads-guide
COME CREARE UNA NUOVA PAGINA FACEBOOK Tenendo presente che la piattaforma continua ad evolversi e quindi ci potrebbero essere nel tempo delle variazioni , ecco quali sono oggi i passaggi fondamentali , da eseguire correttamente : 1 ) accedere dal profilo personale > cliccare nel menu in alto a destra > selezionare la voce “ Pagina ” > inserire il nome della pagina ( nome del brand ) e la categoria di appartenenza > cliccare “ Crea pagina ”
2 ) inserire tutti i dati : impostazioni –> informazioni della pagina :
- il nome utente @ nomebrand , che sarà anche l ’ url che apparirà nel link www . facebook . com / nomebrand
- i dati aziendali : contatti ( telefono , e- mail e sito web ), luogo ( indirizzo ), orari , altro
- limitazioni e filtri volgarità : impostazioni –> generali
3 ) procedere con il caricamento delle immagini , con le dimensioni indicate da Facebook