personaggi
A cura di Lorenza Dalla Pozza Photo courtesy Roy Shvartzapel .
Per 15 anni ha viaggiato per il mondo , imparando da grandi maestri come Pierre Hermé , Ferran Adrià e Thomas Keller . Dall ’ incontro con Massari la scintilla che porterà al fenomeno del “ Panettone from Roy ” e alla conquista degli USA
ROY SHVARTZAPEL
Cognome di origine polacca , nato Karmiel , Israele , e cresciuto a Houston : Roy Shvartzapel mi accoglie con un sorriso sincero , gentile , e l ’ aria del ragazzo semplice e disinvolto , lontano da schemi ed etichette . Racconta la sua esperienza imprenditoriale e la sua vita in modo divertente e appassionato , e vorrei ascoltarlo per ore . Dopo aver concepito e lanciato il suo panificio di successo , il Common Bond a Houston , ha intrapreso la sua avventura “ From Roy ” Luxury Bakery a San Francisco , di cui è fondatore e proprietario , la cui icona è il “ Panettone from Roy ”. Guidato dal Maestro Iginio Massari , da cui ha appreso le basi e a cui si è sempre ispirato , Roy ha trascorso quasi un decennio ossessionato da quello che definisce “ l ’ Everest del mondo della panificazione ”, nella continua ricerca della propria formula perfetta . Ciò che inizia con un semplice lievito madre ( farina , acqua , lievito ) viene curato e nutrito con la massima precisione e dedizione e poi , utilizzando gli standard di qualità più elevati , viene trasformato in uno dei prodotti di pasticceria più speciali e apprezzati al mondo .
Parlaci di come tutto ha avuto inizio . « Esiste un prima e un dopo . Partiamo dal fatto che , fino a un certo punto della mia vita , ho conosciuto solo un tipo di panettone , quello scadente venduto dalla grande distribuzione al prezzo di cinque dollari . Non mi piaceva ma , per me , esisteva solo quello .
62 il pasticcere e gelatiere italiano