l l '’ Azienda azienda del mese
MAI PIÙ “ E ” IN ETICHETTA
Nel 2007 , dopo anni di studi e ricerche , TNA ha messo a punto un ’ esclusiva tecnologia produttiva , che consente di ottenere liposomi specifici da utilizzare come emulsionanti e coadiuvanti naturali nei prodotti da forno , pane , pasticceria e gelateria in sostituzione degli emulsionanti di sintesi E471 ed E472 . I liposomi ne sono infatti la più valida alternativa naturale e si basano sullo sviluppo e la trasformazione del principale emulsionante esistente in natura : la lecitina . Il Dipartimento di ricerca e sviluppo di TNA ha creato numerose possibilità di impiego dei liposomi , proponendo diversi coadiuvanti , miglioranti ed emulsionanti , nelle linee NaturPlus , disponibili anche con certificazione biologica .
LIPOSUN NG
Per ottenere il massimo dai grandi lievitati e paste da ricorrenza , TNA propone LIPOSUN NG , coadiuvante tecnologico multifunzionale a base liposomica che garantisce miglior gusto , sofficità e prolungamento della shelf life , miglior lavorabilità e stabilità anche nelle fermentazioni naturali . Per un prodotto qualitativamente migliore in aspetto e aroma , ottenendo un ’ alveolatura più areata . LIPOSUN NG è particolarmente indicato per lievitazioni naturali e produzioni artigianali .
I LIPOSOMI PER LA GELATERIA I LIPOSOMI ( NaturPlus ) sono stati utilizzati per sviluppare un emulsionante naturale “ clean label ” nella linea sia convenzionale che biologica : il SOFTER ICE . Questo prodotto migliora la resa in volume , la consistenza , rende il gelato più morbido , più fresco e garantisce un rallentamento dello sgocciolamento . Nella gelateria ha trovato consensi grazie ai suoi vantaggi tecnologici , alla qualità finale del prodotto , alla sua naturalità e infine per l ’ assenza di allergeni e per le possibili applicazioni per lo sviluppo di prodotti vegani e salutistici . SOFTER ICE è l ’ alternativa naturale agli emulsionanti di sintesi e ai sucresteri . di liposoma puro – per biscotteria , frollineria e dolci fritti . Dona maggior tenuta , prolunga la vita dei prodotti ed è un “ antibreaking ”, quindi impedisce al prodotto finito di rompersi in lavorazione e in conservazione . Tutti questi prodotti sono “ clean label ”, quindi da non dichiarare in etichetta ».
I PROGETTI SUL GLUTEN FREE « Si sono concretizzati e stiamo continuando a lavorarci : siamo sempre in fase di evoluzione . Abbiamo lanciato sul mercato alcuni prodotti nuovi per le lavorazioni gluten free , principalmente degli enzimatici . La prima referenza va a compensare l ’ assenza di glutine e serve quindi per dare maggior struttura e volume agli impasti . La seconda è un ’ estensibilizzante , per i casi in cui si abbia il bisogno di una maggiore lavorabilità ed estensione . Entrambi sono un ottimo supporto per gli impasti senza glutine che hanno un indice di panificabilità molto basso . Non meno importante è il LI- POS B20 G FR che è il nostro liposoma per il mondo del senza glutine : oltre alla sua funzione di emulsionante ( quindi rende l ’ impasto più omogeneo ), permette di migliorare la stabilità e la sofficità , la morbidezza dei prodotti finiti ». I nuovi progetti in cantiere riguardano proprio questo segmento del “ senza ”, che ha interessato l ’ azienda da sempre . « È ancora tutto in fase embrionale , quindi non dico troppo , però stiamo iniziando a lavorare a un prodotto più completo per le lavorazioni gluten free » conclude Boccaccini .
60 il pasticcere e gelatiere italiano