Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Maggio 2025 | Page 29

powered by:
Ingredienti
Per il pan di Spagna alla mandorla
g 88
uova intere
g 88
pasta di mandorle
Reale Model Camel
g 18
farina Tipo 00
g 26
burro liquido
g 1,25
baking
Per il cremoso al mango
g 60
purea mango
g 54
purea frutto della passione
g 21
tuorli
g 24
zucchero semolato
g 6
gelatina reidratata
g 36
burro a temperatura ambiente
LAB24 //
Per la ganache montata al frutto della passione
g 46
copertura al frutto della passione
g 16
purea frutto della passione
g 1,8
burro di cacao
g 1,8
glucosio
g 1,8
zucchero invertito
g 53
panna Bianca Fiore 35 % Camel
Per la namelaka alla vaniglia
g 58
cioccolato bianco
g 4,8
gelatina reidratata
g 30
latte
g 60
panna Bianca Fiore 35 % Camel
g 1 / 2
vaniglia
Per i mini Babà
g 63
farina forte
g 50
uova intere fresche
g 1
sale
g 11
lievito di birra fresco
g 16
zucchero semolato
g 38
burro a temperatura ambiente
Per la glassa rocher per base biscotto
g 168
cioccolato biondo
g 48
olio di riso o di vinacciolo
g 24
crispy al mango
Per la bagna analcolica al Mango Tropic g 200 Bagna analcolica
Mango Tropic Camel g 150 acqua
Per la bagna analcolica ai fiori d’ arancio g 100 Bagna analcolica fiori d’ arancio Camel g 75 acqua
Per la finitura
q. b.
decori in cioccolato
q. b.
fiori eduli
Per la glassa neutra q. b. Gel Glassa neutra morbida a freddo Camel
SILVIA NURI

BALI

dosi PER 1 TORTA DIAMETRO 16 CM
PROCEDIMENTO Pan di Spagna alla mandorla Montare in un cutter le uova con la pasta di mandorle. Quando il composto è bello liscio e spumoso, aggiungere il burro liquido sciolto a 35 / 40 ° C e in ultimo la farina e il baking setacciati. Versare il pan di Spagna in un cerchio imburrato e infornare a 150 / 155 ° C per 12 minuti in forno ventilato con valvola aperta.
Cremoso al mango Unire le puree di mango e di frutto della passione in una pentola, aggiungere lo zucchero e i tuorli. Con una spatola, continuando a mescolare, portare tutto il composto a 82 / 84 ° C, poi aggiungere la gelatina reidratata sciolta. In ultimo mettere il burro, tagliato a cubetti, a temperatura ambiente sempre girando energicamente con la spatola. Affinare la struttura con un mixer. Lasciare cristallizzare una notte in frigorifero a 4 ° C.
Ganache montata al frutto della passione Scaldare la purea di frutto della passione con lo zucchero invertito e il glucosio. Nel frattempo, sciogliere la copertura al frutto della passione con il burro di cacao. Frizionare la purea calda sul cioccolato, mixare e aggiungere la panna fredda. Mixare il tutto per affinare la struttura e lasciare riposare una notte in frigorifero a 4 ° C.
Namelaka alla vaniglia Scaldare il latte con la gelatina reidratata e la vaniglia. Sciogliere il cioccolato bianco. Versare il latte caldo sopra il cioccolato, frizionare formando un nodo bello elastico poi mixare. Aggiungere la panna fredda, mixare nuovamente e far riposare una notte in frigorifero a 4 ° C.
Mini Babà In una ciotola versare farina, sale, lievito di birra fresco e uova; con un cucchiaio impastare energicamente senza formare grumi. Aggiungere lo zucchero semolato e mescolare sempre molto bene. In ultimo, unire anche il burro tagliato a cubetti, a temperatura ambiente, e impastare ancora finché sarà ben amalgamato. Con l’ aiuto di una sac à poche, versare l’ impasto su un tappeto in silicone a microsfere, coprire la teglia con un igloo e lasciare lievitare per circa 40 minuti. Preriscaldare il forno a 200 ° C e infornare per 5 minuti, poi abbassare a 170 ° C e cuocere per altri 10 minuti circa.
Glassa rocher per base biscotto Sciogliere il cioccolato e aggiungere l’ olio. Amalgamare bene e aggiungere i crispy al mango. Usare direttamente.
MONTAGGIO E FINITURA Rivestire con treacetato un cerchio di acciaio con diametro di 16 cm e altezza di 4 cm e inserirvi il pan di Spagna alle mandorle, poi bagnare tutta la superficie con la Bagna analcolica ai fiori d’ arancio Camel. Versarvi sopra il cremoso al mango e far raffreddare in abbattitore. Nel frattempo, mettere in ammollo i mini babà nella Bagna analcolica al Mango Tropic Camel, scaldata un pochino per facilitarne l’ assorbimento. Preparare la glassa rocher. In una planetaria munita di foglia, mettere a montare la ganache al frutto della passione. Quando il cremoso al mango si sarà raffreddato bene, toglierlo dal cerchio in acciaio con l’ aiuto di due forchette o di un forchettone e immergere la torta nella glassa rocher fino al bordo del cremoso. Appoggiare sopra a un tappeto in silicone e rimetterlo a raffreddare. Riempire due sac à poche con due punte differenti, a piacere. Riempirle con la ganache montata e la namelaka alla vaniglia, poi alternare tanti ciuffetti sparsi ma ordinati sulla base del cremoso. Mettere a raffreddare. Una volta che la torta si è raffreddata lucidare con la Gel Glassa neutra Camel. Aggiungere, tra un ciuffo e l’ altro, i mini babà inzuppati. Finire con decori in cioccolato e fiori freschi eduli. il pasticcere e gelatiere italiano
29