Anna Sartori , Presidente e Antonio Follador , socio garante del Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco . community news // persone // eventi
Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco
La garanzia del lievito madre
Sostegno ai piccoli come ai grandi artigiani e tutela di un patrimonio dell ’ umanità , su tutto il territorio nazionale : questi gli obiettivi del Consorzio , ribaditi anche all ’ ultimo incontro con il Richemont Club . Ecco come diventare socio
A cura di Luca Favero
Photo courtesy Richemont Club Italy
Sono 15 le prime aziende candidate al processo di verifica per l ’ ottenimento della certificazione che tutela il sistema di lavorazione delle produzioni dolci e salate , piccole e grandi , preparate con impiego esclusivo del lievito madre da rinfresco . Queste aziende , distribuite in tutto il territorio nazionale , sono guidate da alcuni dei migliori maestri della lievitazione e della pasticceria italiana , come Anna Sartori , Mario Bacilieri , Grazia Mazzali , Antonio Follador , Luca Diana , Fabio Ciriaci , Renato Bosco , Daniele Lorenzetti , Denis Dianin , Ivo Corsini , Paolo Sacchetti , Angelo Di Masso , Salvatore De Riso , Giuseppe Pepe e Carmen Vecchione .
UN AUDIT NELLE AZIENDE CHE UTILIZZANO IL LIEVITO MADRE In collaborazione con A . L . S . Italia , il Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco sta lavorando a un programma di audit aziendali per certificare il sistema di lavorazione di chi usa lievito madre fresco per produrre grandi lievitati , pane , croissant e molto altro . L ’ obiettivo è tutelare la qualità , custodire un patrimonio immateriale della tradizione artigiana ma anche sensibilizzare il consumatore a una scelta consapevole « Il Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco rappresenta una novità nel mondo dalla panificazione , della pasticceria e della ristorazione e nasce per garantire la continuità di un complesso metodo di trasformazione artigianale patrimonio dell ’ umanità che rischia di essere soppiantato da sistemi produttivi standardizzati tipici dell ’ industria . Abbiamo redatto una Carta dei Valori e un Disciplinare di produzione , per dare sostegno alle imprese del settore e per tutelare i consumatori nella scelta dei prodotti attraverso progetti di informazione destinati a fare chiarezza tra i diversi metodi di lievitazione . Il Consorzio riunisce un gruppo di imprese ( e non persone fisiche ) italiane – e ci auguriamo , per il futuro , anche internazionali – senza limiti territoriali » spiega Anna Sartori , Presidente .
COME DIVENTARE SOCIO Il Consorzio organizza periodicamente incontri di presentazione via web . La modulistica per inoltrare la richiesta di partecipazione al Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco è disponibile sul suo sito web . Per ricevere informazioni sul Consorzio è possibile scrivere una mail all ’ indirizzo : info @ consorziotutelalievitomadre . it .
CONSORZIO DI TUTELA DEL LIEVITO MADRE E RICHEMONT CLUB In occasione dell ’ ultima assemblea , i soci Richemont hanno incontrato i colleghi Anna Sartori e Antonio Follador che hanno introdotto il progetto del Consorzio e le modalità di adesione . Con loro si è anche discusso delle finalità del progetto che prevede “ la selezione e il perfezionamento tecnico-qualitativo del lievito madre da rinfresco , degli ingredienti , della tecnica e della tecnologia impiegata , tutto per salvaguardare l ’ originalità del metodo di produzione ”.
SEGUICI SU ITALIANGOURMET . IT @ ITALIANGOURMET . IT consorziotutelalievitomadre . it
20 il pasticcere e gelatiere italiano