Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Giugno/Luglio 2022 | Page 16

news // persone // eventi
almeno tre anni , con attività di produzione e proprio laboratorio ; la candidatura va proposta da due componenti già presenti , che garantiranno le qualità professionali e morali del nuovo associato . Due membri del comitato di ammissione hanno il compito di effettuare un ’ accurata ispezione e di rilasciare il nullaosta . Il punto vendita deve esprimere accoglienza , essere in perfetto ordine , con pareti pulite , vetrine creative , presentazioni eleganti . Il packaging dev ’ essere curato e con prodotti di fascia alta . Anche il personale addetto alla vendita e al laboratorio deve esprimere massima eccellenza : accoglienza di alta qualità , divise curate e armoniose , dev ’ essere informato e aggiornato sulle normative igieniche e di sicurezza , conoscere e illustrare i prodotti in modo efficace e condividere i valori di Relais Desserts . Dopo il pranzo presso l ’ antica trattoria “ Ballotta ”, che ha proposto un buffet ricchissimo di cibo e vini dei Colli Euganei , nel pomeriggio si è svolto presso la sede dell ’ hotel un altro importante seminario sul tema degli zuccheri : sono stati analizzati in dettaglio i diversi tipi , le estrazioni , le trasformazioni , dalle loro origini , ai tempi di crescita e sviluppo , e gli aspetti di impatto economico e globale nel si- stema , con un approfondimento anche sugli zuccheri alternativi , inclusi quelli artificiali , non sempre così sani per la salute . « Dobbiamo lavorare per la riduzione delle calorie dei dolci attraverso un equilibrio diverso tra grassi e zuccheri – spiega Biasetto – La ricerca va in questo senso ; abbiamo bisogno di
La composizione dei dieci diversi buffet è stata affidata ad altrettanti team , organizzati in base alle aree geografiche di provenienza .
comprendere meglio il ruolo fondamentale dello zucchero per il buon funzionamento del nostro metabolismo . Sono dell ’ idea che sia meglio poco , ma buono e naturale , piuttosto che artificiale ». La giornata si è conclusa a Strà , con la cena di gala presso Villa Foscarini Rossi , curata dallo chef Massimiliano Alajmo .
Qui sotto : il team Relais Desserts Spagna .

Mercoledì , giorno 4

Nella quarta e ultima giornata gli chef hanno avuto l ’ opportunità di visitare alcune realtà produttive presenti sul territorio , prima di rientrare nei rispettivi paesi . Abbiamo chiesto a Luigi Biasetto di tirare le somme su questo evento : « Abbiamo ricevuto tanti complimenti e testimonianze di apprezzamenti per come è stato organizzato questo seminario , che è stato oggetto di molte conferme e scelte strategiche condivise tra colleghi . I temi affrontati sono stati tutti apprezzati , e vorrei concludere con uno stimolo in più : dobbiamo sempre fare attenzione a non guardare nella direzione sbagliata . L ’ alta pasticceria va dove vanno i desideri dei clienti e anche i nostri : ormai il dolce troppo dolce non piace , così come il mal bilanciato . Abbiamo il compito di far bene e di farlo in modo sano , non solo rispetto ai processi , ma anche per l ’ ambiente che ci circonda : dobbiamo essere attenti a quello che sta succedendo alla nostra Terra , al territorio e all ’ economia circolare . Conoscere ci aiuta a perfezionare i nostri dessert , utilizzando al meglio le materie prime . Altro tema importante , la formazione delle proprie risorse . È fondamentale formare e informare , rendere i nostri pasticceri più consapevoli del loro ruolo , di quanto sia importante la conoscenza dei processi . L ’ invito è quello di andare sempre veramente a fondo delle cose . Che si parli di ecologia , di sostenibilità , di plastiche , di zuccheri o di km zero , bisogna affrontare gli argomenti a tutto tondo , in maniera seria e intelligente ».
16
5 / 2022 il pasticcere e gelatiere italiano